8.585 sono i casi positivi da “Covid–19” accertati oggi in Italia, con 445 morti, su 68.681 tamponi eseguiti.
Quindi, un tasso di contagi in netto calo, secondo il bollettino epidemiologico del Ministero della Salute, ma con i decessi in aumento nelle ultime 24 ore.
Nel frattempo proseguono in Italia e nell’Unione Europea le vaccinazioni dopo il “V–Day” partito ieri ed è corsa per vaccinare l’80% della popolazione, mentre a causa del maltempo la consegna delle dosi è slittata in alcune regioni.
Da oggi, e, poi, domani 29 dicembre e mercoledì 30 dicembre e il 4 gennaio, tutta l’Italia cambia colore e diventa zona arancione.
Ci si potrà spostare nel comune senza autocertificazione fino alle ore 22.00.
Tornerà zona rossa il 31 dicembre, l’1, 2, 3, 5 e 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Per chi trasgredirà le nuove regole, multe fino a 1.000 euro.
Nel mondo i contagi sono arrivati a quota 80.783, 674, mentre nuovi casi che riguardano la variante inglese si stanno registrando in vari Paesi europei ed anche in Sudafrica.
Nuovo record di contagi nel Regno Unito, dove 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino.
Ci lamentiamo sempre di ciò che accade in Italia, ma è vergognoso che la blogger cinese, Zhang Zhan, sia finita in carcere, condannata a 4 anni per aver diffuso, la verità, sull’epidemia partita, circa un anno fa, da Wuhan.
In Basilicata, come comunicato dalla task force regionale, che nei giorni 24, 25, 26 e 27 dicembre ha processato 1.284 tamponi per la ricerca di contagio, 127 sono risultati positivi, di cui 116 residenti in regione.
Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.742, 5.765 all’ultimo aggiornamento, a cui si aggiungono 116 positività di residenti e si sottraggono 128 guarigioni di residenti e 11 deceduti, di cui 5.644 in isolamento domiciliare.
Sono, invece, 4.197 le persone guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 241 quelle decedute.
Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 98.
Al “San Carlo” di Potenza 36 i pazienti ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 3 in Terapia intensiva, 30 in Pneumologia e 8 in Medicina d’urgenza.
Al “Madonna delle Grazie” di Matera, 9 persone sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 3 in Terapia intensiva e 9 in Pneumologia.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 180.907 tamponi, di cui 168.270 risultati negativi.
In Puglia, i contagi sono saliti oggi a 645 con 47 morti.
Intanto su quanto riguarda l’emergenza sanitaria in corso, l’Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare, nei confronti di 13 medici negazionisti.
Sui social network e in tv, avevano dichiarato che il “Coronavirus” non esiste e che i vaccini non servono a nulla, procedimento già concluso, mentre per altri tre l’indagine, che è in corso, prevede che i medici sotto procedimento giustifichino e presentino delle spiegazioni con motivazioni scientifiche a supporto di quanto affermato.
Poi, saranno valutate da un’apposita commissione dell’Ordine, che deciderà se andare avanti e arrivare ad un’eventuale sanzione, o archiviare, come informato dal presidente dell’Ordine della Capitale, Antonio Magi.
“Medici e infermieri restii a fare la vaccinazione hanno sbagliato lavoro!”.
Questo è quanto commentato in merito dal viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, rimasto contagiato qualche mese addietro.
Le ultime notizie, in merito all’emergenza sanitaria in corso, le potete consultare dai link qui pubblicati.
https://it.safetydetectives.com/
Per le vostre segnalazioni h24: “Robex News” – robexdj@gmail.com – 330/659672.
Rocco Becce
Direttore Editoriale