È Donatina Lacerenza, a vincere il “1° Concorso Presepi 2020“, aviglianese DOC, con la passione della cucina e della realizzazione presepale, già premiata in altre occasioni.
La creazione, durata tre giorni, è stata curata nei minimi dettagli.
La premiata, virtualmente, con ben 262 “mi piace”, al n.19, da anni vive a Potenza e collabora con la testata giornalistica online “Robex News” nell’ormai nota rubrica “Le Ricette di Dony Chef“, dopo aver prestato servizio, in qualità di cuoca, per oltre 20 anni, nella mensa del carcere lucano “Antonio Santoro.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3556876217728541&id=100002185931794
Al secondo e terzo posto, nella foto, rispettivamente, Eliano Molinari, con 211 voti e Michele Vaccaro, con altre 196 preferenze, entrambi del capoluogo lucano.
L’evento, svoltosi nei giorni scorsi, sui social network, è stato promosso dal “Gruppo Creativo Rossellino“, rappresentato dall’instancabile Marco Tavassi, nella foto, e formato da ragazzi e adulti che, che si anima e si struttura, grazie al grande operato dei tanti che ne fanno parte, presso la “Parrocchia Santa Famiglia di Nazareth“, di Potenza, in contrada Rossellino.
Si tratta di un gruppo molto operativo che, oramai, da anni si occupa dell’oratorio parrocchiale potentino, degli aspetti caritatevoli e dell’organizzazione di diverse iniziative solidali che, in un tempo normale, si sarebbero svolte con una maggiore parte in presenza, così, anche questa, con una cerimonia di premiazione che avrebbe visto coinvolti gli stessi vincitori e anche gli altri concorrenti.
“L’idea – spiega Tavassi, nella foto – è nata dal desiderio di pubblicare immagini della Natività, realizzate nel periodo delle festività, al fine di valorizzarne la bellezza delle tradizioni e, in particolar modo, quella del Presepe, anche e sopratutto, visto il delicato periodo, legato all’attuale emergenza sanitaria da “Covid–19“. Infatti, si è deciso, comunque, di portare avanti l’iniziativa, per alleggerire, quanto meno, le difficoltà e i continui pensieri di questi mesi e di queste ultime settimane, sino ad oggi”.
La gara, ha visto la partecipazione di 32 concorrenti e di altrettanti meravigliosi Presepi, davvero uno più bello dell’altro, con la grande voglia, dei tanti, di mettersi in gioco, in una umile competizione che dava la possibilità di partecipare a tutti gli appassionati del settore.
Ed è stato proprio, così.
Un plauso grande a loro e alla grande voglia di mettersi in gioco e di partecipare all’umile contest, basato, come, molto spesso, accade via social, sul numero dei “mi piace” raggiunto.
Quindi, una prima edizione che si è chiusa con la bellezza delle immagini di tutti i Presepi partecipanti e della tradizione della loro realizzazione e passione dei creatori che, spesso, costruiscono anche i minimi dettagli per rendere ogni realizzazione unica e speciale.
L’augurio, ora formulato dallo staff organizzativo, è “che, la seconda edizione, possa svolgersi, con modalità che consentano una maggiore possibilità di stare insieme per condividere la bellezza di una tradizione di luce e speranza per tutti noi”.
Il concorso è stato sponsorizzato dal “Panificio Salvatore Canio“, situato a Potenza, in c.da Poggio Cavallo, al civico 76, tel. 0971/53642.
Rocco Becce
Direttore Editoriale