Sino al prossimo 1° febbraio, ancora aperto il secondo bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 845/2020, relativo alla Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”, a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.
Con una dotazione finanziaria di 700mila euro, il bando finanzia progetti della durata di 12 mesi che prevedono azioni di informazione e di promozione a carattere pubblicitario dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario e nazionale.
Beneficiari, sono le associazioni di agricoltori, anche di tipo temporaneo o di scopo, formate da almeno 5 produttori primari, con sede legale o operativa in Basilicata e che non abbiano partecipato al precedente bando avviato nel 2017.
Il contributo erogato in conto capitale è pari al 70% del costo totale delle spese ammesse.
“Con questo secondo bando – ha affermato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Francesco Fanelli – si intende offrire un’ulteriore possibilità di promozione dei prodotti a marchio che, con la recente aggiunta dell’Olio lucano IGP, rappresentano il ricco paniere lucano con certificazione a marchio europeo, nonchè l’eccellenza della filiera agroalimentare”.
“La pandemia e le difficoltà a cui le imprese sono chiamate a far fronte, impongono cambiamenti nelle strategie e modalità di promozione e commercializzazione dei prodotti e la misura 3.2 – aggiunge Fanelli – può rappresentare un importante ausilio, permettendo di mettere in campo nuovi interventi di comunicazione capaci di attivare circoli virtuosi di promozione, anche online, e favorirne lo sviluppo commerciale delle aziende produttrici”.
Le domande di sostegno vanno rilasciate entro le ore 17.00 del 1° febbraio e la candidatura della domanda, attraverso la piattaforma informatica SIA-RB, dovrà avvenire entro le ore 17.00 del giorno 8 febbraio.
Per tutte le uteriori informazioni, potete rivolgervi qui:
http://europa.basilicata.it/
Redazione