
È stata programmata per domani, martedì 26 gennaio, la seconda ed ultima fase delle operazioni di demolizione, in Basilicata, del viadotto “Franco“, in direzione Sicignano, situato in corrispondenza del km. 20,130 del Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza”, nel territorio comunale di Vietri di Potenza.
L’intervento è previsto tra le ore 14.00 e le ore 18.00, in ragione delle previste condizioni meteorologiche favorevoli, a differenza del peggioramento possibile nei giorni successivi.
Per ragioni di sicurezza, la circolazione sarà interdetta tra gli svincoli di Buccino e Balvano, in entrambe le direzioni e, poi, ripristinata nell’attuale configurazione stradale.
Le attività consisteranno nella demolizione controllata con esplosivi delle 8 campate rimanenti della carreggiata in direzione Sicignano.
La demolizione delle altre 5 campate, dalla n. 9 alla n. 13, è avvenuta nella mattinata di ieri, come si evince dal video e link qui pubblicato.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3635148209901341&id=100002185931794
Successivamente, come informato da Anas, in un comunicato stampa, i lavori proseguiranno sulla carreggiata, in direzione Sicignano, con la ricostruzione degli impalcati in acciaio corten e soletta in cemento armato e nel ripristino corticale delle pile e delle spalle del viadotto, nella installazione di nuove barriere di sicurezza, regimentazione idraulica, nuova pavimentazione e giunti di dilatazione.
Redazione
