Lo scorso 26 gennaio, 4 stranieri, di nazionalità romena, sono stati tratti in arresto dai Carabinieri della Compagnia di Tricarico, nell’ambito di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dei furti presso aziende e campi fotovoltaici.
I quattro, residenti in provincia di Caserta, sono ritenuti gli autori di furti di rame, sorpresi mentre si stavano allontanando da un impianto fotovoltaico installato in località Montagnola di Salandra, a bordo di tre auto.
La banda è incappata in un posto di blocco predisposto in prossimità della “S.S. 407 Basentana”, con i militari delle Stazioni di Salandra, San Mauro Forte, Accettura e Calciano.
Dopo che i Carabinieri sono riusciti a bloccare il primo veicolo, gli altri due si sono dati alla fuga e dopo un breve inseguimento i malviventi sono stati costretti ad abbandonare i mezzi e a fuggire a piedi nelle campagne circostanti avvantaggiandosi dell’oscurità della notte.
A bordo dei veicoli sono stati rinvenuti 12 quintali di “oro rosso”, opportunamente sezionati in barre da circa 1 metro, e attrezzature varie, tra cui cesoie e diversi taglierini.
La refurtiva e i mezzi sono stati sequestrati, mentre gli arrestati sono stati tradotti nelle carceri di Matera e Potenza.
Donatina Lacerenza
Collaboratore