Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo Commissario Straordinario per l’emergenza “Covid–19” che sostituisce Domenico Arcuri, insediatosi il 18 marzo 2020, grazie al Governo Conte.
A nominarlo, nelle ultime ore, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
“Metterò tutto me stesso e l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali”.
Questo è quanto dichiarato, subito dopo l’incarico, dal 60enne lucano, con un ricco curriculum di esperienze in Italia e all’estero, nell’ambito delle Forze Armate.
È appassionato di lettura e sport, pratica nuoto e sci, di cui è istruttore militare, è nato e vissuto per anni a Potenza, dove abitano i genitori, ed ora è residente in Piemonte, a Torino, con la moglie Enza e i suoi due figli, Federico e Salvatore.
Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze e queste sono le più significative: Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito; Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana; NATO Meritorius Service Medal; Croce d’Oro d’Onore della Bundeswehr; Legion of Merit degli Stati Uniti d’America.
Redazione