Nonostante la zona rossa non riusciamo a spiegarci come si può arrivare, dalla Puglia alla Basilicata, con un camion, per commettere un furto durante la notte.
È quello che è accaduto, lo scorso giovedì, intorno alla mezzanotte, solo che l’azione criminale è stata interrotta con la massima professionalità dai Carabinieri della Stazione di Banzi, in provincia di Potenza, durante un servizio di controllo del territorio.
I militari sono intervenuti in località Madama Giulia, presso l’azienda agricola di un 49enne, dove, come spiegato in un comunicato stampa, si sono imbattuti in almeno quattro persone, con il volto coperto da passamontagna.
I malfattori erano a bordo di un Fiat Iveco, privo di targa, e dopo aver divelto la recinzione d’ingresso dell’area privata, si erano introdotti all’interno.
Grazie ad alcune grosse cisterne, di materiale in plastica, collocate all’interno del veicolo, i ladruncoli avevano già asportato circa 12mila litri di gasolio agricolo.
L’arrivo del personale dell’Arma, appartenente al Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, ha, però, mandato all’aria un piano che avrebbe potuto fruttare circa 11mila euro.
Infatti, gli individui, ora ricercati su tutto il territorio interessato, sono stati costretti ad abbandonare il mezzo e a darsi alla fuga, in un’area difficile da ispezionare in poco tempo.
I primi accertamenti degli investigatori hanno consentito di stabilire che l’autocarro era stato rubato ad Andria, lo scorso 26 novembre.
Rocco Becce
Direttore Editoriale