Cumuli di stallatico, costituiti da paglia e letame equino, per un quantitativo di circa 400 mc., depositati in maniera incontrollata, sul suolo nudo e senza alcun tipo di copertura.
Sono i rifiuti rinvenuti durante un controllo, dai militari Forestali della Stazione di San Cipriano Picentino.
L’area, poi, sottoposta a sequestro, si trovava, in Campania, a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, in località “Lago Trasimeno”, in un terreno adibito a scuderia e campo di allenamento per cavalli da corsa.
Il tutto era esposto alle intemperie e costituivano un serio pericolo di infiltrazione nel suolo e nel sottosuolo, viste anche le copiose piogge dei giorni precedenti.
Infatti, alcuni cumuli avevano, nelle loro vicinanze, iniziato a formare delle vistose pozze di liquido scuro dovute al percolato che aveva iniziato a formarsi.
Nel corso delle verifiche da parte dei militari, nella zona, di circa 300 mq., è risultata anche l’assenza di un’idonea documentazione attestante la corretta gestione dei rifiuti e della loro tracciabilità.
Alla luce di quanto emerso nel corso del controllo e data l’alta pericolosità per l’ambiente di ciò rinvenuto, si è anche deferiti all’A.G. competente i due affittuari del terreno.
Rocco Becce
Direttore Editoriale