In Basilicata, operazione legata ad un traffico illecito di rifiuti, eseguito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, su ordine della locale Procura della Repubblica.
I militari dell’Arma del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza, al comando del Capitano Alberto Calabria, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Operativo ed Ecologico, hanno ritrovato 5mila tonnellate di scarti di lavorazione della plastica.
Tra i rifiuti vi era anche una pala meccanica gommata.
Il materiale, scoperto lo scorso venerdì e sottoposto a sequestro, era depositato in un capannone di circa 9mila mq., con un’area esterna di 29mila mq. situato nell’area industriale di Baragiano, nel comune di Balvano.
La struttura non utilizzata da anni, come informato in un comunicato stampa inviato dal Procuratore Capo dott. Francesco Curcio, era di proprietà di una società sottoposta a procedura fallimentare.
Le indagini in corso saranno utili al fine di verificare e monitorare tutti i fattori di rischio per la protezione dell’ambiente derivanti dallo smaltimento illecito dei rifiuti rinvenuti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale