Nella giornata dello scorso 2 giugno, in Campania, a Pontecagnano, in provincia di Salerno, i Carabinieri della Sezione Operativa coordinata dal Cap. Graziano Maddalena, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto, M.R.G., di anni 28.
Il giovane, di origine rumena, da molti anni residente a Pontecagnano, con precedenti penali, è accusato di rapina aggravata in concorso con un’altra persona, in corso di identificazione.
Le indagini sono scaturite a seguito di due rapine a mano armata commesse lo scorso 1° giugno, la prima a Pontecagnano, alle ore 5.30, presso il “Bar Commerciale“, in corso Umberto I°, dove un giovane con accento straniero e con il volto travisato da casco, passamontagna e mascherina, è entrato nel locale e facendo intravedere la pistola dentro la tasca ha minacciato la titolare ed è riuscito a prelevare l’intero cassetto contenente circa 100 euro.
Il secondo episodio è, invece, avvenuto in tarda serata, a Montecorvino Pugliano, in località Pagliarone, presso il bar “L’Incontro”, dove due persone, entrambe armate di pistola e travisati con casco, passamontagna e mascherina, dopo aver minacciato il titolare hanno prelevato dalla cassa l’importo della giornata, circa 1.000 euro.
Le indagini hanno portato a due colpevoli, tra cui il sospettato di altri delitti che era a bordo di un Suv, con all’interno i caschi utilizzati proprio durante le rapine.
Infine, la perquisizione presso il suo domicilio ha consentito di rinvenire un passamontagna.
I militari, una volta riscostruito i movimenti del fermato, hanno ispezionato le zone circostanti e, nei pressi di via delle Sirene, hanno rinvenuto, in una buca scavata in un terreno a bordo strada, due pistole scacciacani prive di tappo rosso.
Il rumeno, con gravi indizi nei suoi confronti, durante la notte è stato condotto presso il carcere di Salerno, dove attenderà il giudizio di convalida.
I militari stanno ora indagando per individuare il complice e capire se la coppia è responsabile di altre rapine, tutte molto simili, che sono state perpetrate nel territorio di Pontecagnano e Salerno da diversi mesi a questa parte.
Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Salerno.
Rocco Becce
Direttore Editoriale