Nella mattinata di oggi, da Nord a Sud, è stato celebrato il “207° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri“.
A Roma, la mattinata si è aperta con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri da parte del Comandante Generale C.A. Teo Luzi, e dei Presidenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Forestali e dell’Opera Nazionale di Assistenza per Orfani dei Militari dell’Arma, che hanno reso omaggio ai Caduti.
L’evento è, poi, proseguito, nel rispetto delle norme anti Covid.
A Potenza, la solenne cerimonia della Legione “Basilicata” ha avuto luogo alle ore 10.30 all’interno della “Caserma Lucania”, nel rione Santa Maria.
L’appuntamento annuale si è svolto in modo ristretto e con le dovute misure imposte dalle norme anti Covid che, purtroppo, hanno limitato anche nel capoluogo lucano la possibilità di aprire la manifestazione alla cittadinanza.
Tra i presenti le massime autorità dell’Arma e il Prefetto, Annunziato Vardè, che ha deposto una corona di alloro al Monumento ai Caduti ed ha visto la partecipazione di una rappresentanza di tutte le linee ordinative presenti nel territorio di Potenza, dell’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del Presidente dell’Associazione Nazionale Forestali e del Consiglio di Base di Rappresentanza.
Durante la celebrazione è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che, ieri ha incontrato i massimi vertici dell’Arma.
Successivamente ha preso la parola il Generale di Brigata, il Comandante Raffaele Covetti che ha tracciato un consuntivo dell’attività operativa svolta dai Carabinieri, nell’ultimo anno.
185.568 sono stati i servizi esterni, 3.700 di ordine pubblico, 225.898 le persone identificate, 5.401 risposte alle chiamate pervenute alle centrali operative tramite il “112”, 9.390 le denunce presentate presso i presidi dell’Arma.
176 sono le persone arrestate nel 2020, dal 1° gennaio al 31 maggio e 247, nello stesso periodo di quest’anno, con un aumento pari al 40%.
Nel corso della manifestazione, inoltre, sono stati premiati alcuni militari che si sono particolarmente distinti in importanti operazioni di servizio a tutela della collettività e del bene comune.
“In questo anniversario, sempre più forte è la necessità di esprimere eterna gratitudine per una missione plurisecolare al servizio del nostro Paese. I Carabinieri sono da sempre un presidio di legalità e di sostegno alla popolazione, come dimostrato anche nella recente pandemia. Come Presidente della Regione Basilicata, voglio esprimere tutta la mia vicinanza all’Arma dei Carabinieri, che anche nel territorio lucano si pone come uno dei principali punti di riferimento per tutti i cittadini, a tutela della loro sicurezza e dei loro diritti. Un grazie a tutte le donne e agli uomini in divisa”.
È quanto scritto in una nota, per l’occasione, dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
La giornata celebrativa si è svolta anche a Matera e Taranto.
Redazione