Nel pieno rispetto di quanto anticipato da Anas, a partire da lunedì prossimo, 5 luglio prenderà il via l’intervento di manutenzione programmata sulla carreggiata in direzione Sicignano del viadotto “La Tora I”, situato lungo il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza”.
Per l’esecuzione delle attività, che nel dettaglio consisteranno nella demolizione e ricostruzione dell’impalcato, sarà in vigore il doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Potenza, sgombra da cantieri, tra il 41,820 al km 42,450, per un tratto di circa 600 metri, nel territorio comunale di Tito, in provincia di Potenza.
In considerazione dell’interferenza dell’opera con la sottostante linea ferroviaria Potenza-Battipaglia, le attività di demolizione sono state programmate, d’intesa con RFI, nel periodo compreso tra il 23 ed il 30 agosto del mese prossimo.
Tali lavori rientrano nell’ambito di un più ampio intervento di potenziamento dell’itinerario SS407–RA5.
Infatti, coinvolge 13 viadotti delle due infrastrutture stradali, tra i quali rientrano anche quelli di La Tora I, La Tora II, Centomani I e Centomani II del RA5, relativamente ai quali le attività, sulla carreggiata in direzione Potenza, risultano già ultimate, con la rimozione dei relativi cantieri.
Anas ha avviato le attività per il ripristino e la messa in sicurezza del versante roccioso di competenza comunale ricadente sulla strada statale 90 “Delle Puglie” tra il km. 48,500 e il km. 49,200, nel comune di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, dove la circolazione è regolata a senso unico alternato, in seguito ad una frana.
Per consentirne l’avanzamento delle attività propedeutiche al risanamento della pendice del monte ed al consolidamento del muro all’imbocco della galleria, continuerà ad essere attivo il restringimento della carreggiata con transito a senso unico alternato.
Il termine delle lavorazioni è previsto per la giornata del 20 novembre prossimo.
Redazione