Nella giornata di sabato scorso, in Basilicata, a Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza, l’Assessorato comunale all’Ambiente e Cultura, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza e l’Associazione Caramola Ranch, ha organizzato la “Prima Giornata Ecologica 2021“.
All’evento, svoltosi in località Caserma Bosco Caramola, nel massimo rispetto anti Covid, hanno aderito 10 persone adulte e 15 bambini, di età compresa tra i 4 e i 16 anni.
Dopo la registrazione e la consegna di un kit, composto da guanti e buste, i partecipanti hanno iniziato a raccogliere i rifiuti abbandonati nel bosco.
Un insegnamento davvero molto utile per le nostre nuove generazioni.
Successivamente, i più piccoli e gli altri presenti, aiutati da esperti militari del “CIN“, hanno conferito ciò che avevano raccolto nel giusto contenitore.
Dopo una breve pausa merenda, ovviamente d’obbligo, tutti hanno potuto vedere come la plastica poteva essere riciclata in tanti giochi e, quindi, assolutamente riutilizzata.
Dopo una pausa merenda, tutti hanno potuto vedere come la plastica poteva essere riciclata in tanti giochi e, quindi, assolutamente riutilizzata.
A conclusione, tutti gli aderenti alla giornata, dagli organizzatori, hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Alcuni gadgets, sono stati offerti dal Comandante del Reparto CC Biodiversità di Potenza, Ten. Col. Antonia Lombardi, sempre molto attenta a questo tipo di manifestazioni di carattere ambientale, con la sua sede operativa, a Potenza, in via Mazzini 39.
Rocco Becce
Direttore Editoriale