ESTERO Sale a 724 il numero delle vittime a causa della forte scossa di magnitudo 7.2 avvertita, ieri, ad Haiti, dove al momento la distruzione è immensa in uno dei Paesi più poveri al mondo.
CRONACA In Lombardia, a Treviglio, in provincia di Bergamo, una 15enne ha ucciso la madre 43enne, con una coltellata alla schiena. A dare l’allarme è stata la stessa ragazza che ieri sera ha chiamato i Carabinieri. Una tragedia avvenuta per futili motivi. Infatti, a quanto sembra, le due vivevano da sole, ma litigavano spesso. La giovane, ora indagata per omicidio, è stata trasferita dai Carabinieri in un istituto per minorenni. In Basilicata, a Potenza, una 44enne, per motivi da accertare, nel primo pomeriggio di oggi, è precipitata dal balcone della propria abitazione. L’appartamento è situato al primo piano, in una palazzina composta da tre livelli. La ferita, dopo essere stata visitata dai sanitari è stata trasportata, in ambulanza, al “San Carlo” dove le è stata riscontrata una frattura con trauma guaribile in 30 giorni. Per gli accertamenti del caso, sul posto, in via Sanremo, nel quartiere di Parco Aurora, sono arrivate due pattuglie della Squadra Volante della locale Questura, il “118 Basilicata” ed una squadra di Vigili del Fuoco del Distaccamento di Villa D’Agri. Salvatore Lupo, imprenditore nel settore delle residenze per anziani ed ex presidente del Consiglio comunale di Favara, in Sicilia, in provincia di Agrigento, è stato assassinato con due colpi di pistola mentre si trovava nei pressi di un bar di via IV Novembre. Sul fatto di cronaca, ora, indagano i militari dell’Arma.
SALUTE In Italia, nelle ultime 24 ore, sono 5.664 i nuovi casi e 19 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività al 3,5%. Nel Lazio, 467 sono i nuovi positivi e zero i morti. In Campania, 473 le nuove infezioni e nessun decesso. In Basilicata, 64 positività e zero decessi. In Puglia, 184 contagi e 1 morto. È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute.
SPETTACOLO All’età di 84 anni, dopo una breve malattia, è morto Gianfranco D‘Angelo, attore, comico, cabarettista, doppiatore e cantante, nato a Roma nel 1936, dove è deceduto nelle ultime ore. L’artista, simbolo della televisione degli anni ’70 e ’80, che avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 19 agosto, per problemi di salute, era ricoverato al Policlinico “Gemelli” della Capitale. Lunga la sua carriera artistica tra tv, teatro, cinema e spettacoli un pò ovunque per l’Italia e all’estero, tra cui anche in Basilicata, dove, negli anni ’80, si esibì pure al “Giubileo Hotel” di Rifreddo.
METEO Anche per la giornata di domani, in Italia, da Nord a Sud, gran caldo, con temperature tra i 35 e 39 gradi, come informato da “3B Meteo“.
Rocco Becce
Direttore Editoriale