“Michele Ascoli, genius loci, prolifico ed instancabile, mostra in questo nuovo vernissage il suo amore per il paesaggio e la natura e del modo in cui sono rappresentate sulla tela. In un mondo digitale dove tutto viene fagocitato e mandato in rete, ritrovars iin un paesaggio ancestrale, in un sito bucolico senza tempo, con dirupi o chiese paleocristiane, affascinati da antiche artmosfere, risveglia il bello sopito e desiderato raffigurato da ricordi sottili e trasparenti. Tutto alla stregua di ritrovamenti onirici mai dimenticati. Si avverte con forza demagogica il mondo culturale, etnoantropologico della Basilicata retore di un appuntamento da non perdere e di una occasione da rubare e cogliere al volo. Naturalmente all’artista interessa distillare la verità visiva dei paesaggi e delle molteplici e variegate raffigurazioni del suo mondo: è la somma e combinazione di colori che si coagulano in modo da dar corpo alle passioni dell’animo umano, alla ricerca della “grande bellezza” desiderata e sofferta dal golem della spatola e del colore. Memorie nascoste e recondite, permeate da brividi e sospiri, si impongono con la vena inesauribile del maitre a penser, coinvolgendo lo spettatore in modo perentorio e totale”.
È la nota critica di Giuseppe Pugliese sulla mostra di pittura dell’artista potentino Michele Ascoli, corredata da poesie di Rocco Saracino, inaugurata lo scorso 9 agosto in Basilicata, a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, che si concluderà il prossimo 22 agosto.
Alla presentazione della prima giornata hanno preso parte tantissimi ospiti, tra cui il sindaco della città del “Ponte della Luna“, Rocchino Nardo che, ai tanti presenti, ha dato i suoi saluti insieme al Vice Sindaco, Rocco Stella, come da link qui pubblicato nei giorni scorsi.
https://www.robexnews.it/2021/08/09/sasso-di-castalda-mostra-di-pittura-dellartista-michele-ascoli/
L’evento artistico inaugurale, presentato dal Vice Sindaco Rocco Stella e dal poeta Rocco Saracino, si è svolto all’interno della Sala Consiliare del “Palazzo De Luca“.
La mostra artistica resterà visitabile, tutti i giorni, fino al prossimo 22 agosto, con ingresso dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Per eventuali visite fuori orario, potete contattare il numero di cellulare 334/7883582.
Rocco Becce
Direttore Editoriale