In Basilicata, a Filiano, in provincia di Potenza, lo scorso 18 agosto, si è conclusa una due giorni creativa rivolta ai bambini.
L’evento è stato curato dall’artista di fama internazionale Marwan Nahlé.
Il laboratorio creativo, organizzato dalla locale associazione “Pro Loco“, in collaborazione con “Porta Coeli Foundation“, ha visto un’importante adesione di partecipanti giunti anche dalle zone limitrofe.
I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e realizzato piccole opere d’arte usando solo materiale di recupero, tra cui dipinti, collage e piccole sculture.
L’obiettivo, oltre a stimolare la creatività dei partecipanti, è stato quello di far comprendere ai più giovani l’importanza del riciclo per garantirne un futuro il più possibile ecosostenibile.
Anche dai materiali più poveri si può ottenere qualcosa di bello e perchè no, anche delle meravigliose opere d’arte.
L’artista di fama internazionale Nahlé, pittore di origine libanese, da luglio risiede in Basilicata insieme alla sua famiglia e resterà fino a dicembre, dopo aver esposto i suoi lavori in gran parti del mondo.
Libano, Francia, Stati Uniti, Hawaii, Svizzera, Isole Canarie, Germania, Spagna, Giordania, Grecia e Australia, sono state le sue precedenti tappe artistiche, prima di arrivare in Italia, nella nostra regione.
Le sue opere, con forme e paesaggi del suo mondo in movimenti eterei e mistici, rappresentano il viaggio fisico e spirituale di una vita, e trasportano l’osservatore dentro e fuori la Terra ad ogni pennellata.
“Tutti i partecipanti, con il supporto dell’artista, hanno realizzato opere d’arte uniche e originali utilizzando materiale di riciclo e tanta fantasia”.
È quanto dichiarato dalla Presidente dell’Associazione Pro Loco, Maria Santarsiero, nella foto accanto al noto artista, che ha aggiunto – siamo onorati di averlo avuto qui e lo ringraziamo per aver condiviso la sua arte con noi.
“Per me è stato un vero privilegio poter immergermi nelle dinamiche sociali di questa Terra. Avere la possibilità di condividere un processo creativo con i giovani, è stato motivo di profonda gratitudine e spontanea appartenenza a questi luoghi e a questa gente. L’arte ha bisogno di esperienze autentiche per essere ispirata. I due giorni trascorsi con i giovanissimi cittadini di Filiano sono stati per me una grande fonte di entusiasmo e gratificazione.”
È quanto affermato dall’ospite in Basilicata.
Da ieri, come si legge in un comunicato stampa inviato in redazione, tutte le opere realizzate dai piccoli artisti in erba sono in esposizione nella cittadina lucana, all’interno della “Biblioteca Comunale“, in viale I° Maggio.
Redazione