In Italia, nelle ultime 24 ore, sono 7.826 i nuovi casi e 45 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività al 2,9%.
Dall’inizio della pandemia i positivi accertati nel nostro Paese salgono a 4.517.434 e 129.002 sono i decessi.
Intanto, prosegue la campagna vaccinale con 76.717.406 inoculazioni effettuate sino ad ora, mentre il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) ha dato parere positivo alla proposta di prolungamento della scadenza del “Green Pass” da 9 a 12 mesi.
Nel Lazio, 547 sono le nuove positività e 2 le vittime.
In Campania, 696 i contagi e 5 i decessi.
In Basilicata, 60 le infezioni e 0 i morti.
In Puglia, 302 i positivi e 3 i deceduti.
È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute.
Nel frattempo, la Regione Basilicata e l’Azienda Sanitaria di Potenza hanno deciso di organizzare, nei giorni 29, 30 e 31 agosto, un “Open Day” per la somministrazione del vaccino anti Covid “Pfizer” senza bisogno di prenotazione.
Solo per l’hub vaccinale della tenda del Quatar, l’apertura sarà dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mentre tutti gli altri saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
“Per ricevere il vaccino sarà sufficiente recarsi presso uno dei seguenti hub vaccinali con la propria tessera sanitaria e con i moduli scaricabili dal sito dell’ASP e interamente compilati. Alle giornate, potranno partecipare anche coloro che hanno già effettuato una prenotazione sulle piattaforme disponibili”.
A confermarlo è il direttore sanitario dell’ASP, il dott. Luigi D’Angola.
“Come ha certificato anche la “Fondazione Gimbe“, la Basilicata è sopra la media nazionale per la popolazione vaccinata. Adesso dobbiamo raggiungere chi ancora è dubbioso o magari non ha avuto ancora modo di fare il vaccino. Iniziative meritorie come queste vanno nella giusta direzione, e credo che saranno ripetute anche nelle prossime settimane in tutto il territorio regionale. Con questo, abbiamo dato già una volta una chiara svolta alla campagna vaccinale, adesso adopereremo lo stesso modello per chiudere la campagna vaccinale”.
Ad affermarlo è il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Gli hub vaccinali che partecipano sono i seguenti:
1) Potenza: Tenda Quatar, nelle vicinanze dell’ospedale San Carlo; Palestra “Rocco Mazzola” in Via Roma, 43;
2) Melfi: Palestra comunale via della Cittadinanza Attiva;
3) Villa d’Agri: Palestra Istituto Comprensivo di Villa d’Agri, in via Verdi;
4) Lauria: Palestra I.S.I.S Lauria, in via Cerse dello Speziale;
5) Senise: Complesso Monumentale San Francesco, piazza Municipio 2;
6) Venosa: Palestra “Scuola Media De Luca”, in via Appia 36.
Marianna Di Ciancia