Nelle ultime 24 ore, in Italia, con 307.643 test eseguiti, sono 5.498 i nuovi casi e 75 i morti, con un tasso di positività che, meno male, scende all’1,8%.
Nel Lazio, 283 sono le nuove positività e 5 i decessi.
In Campania, 471 sono le infezioni e 3 le vittime.
In Basilicata, 100 sono i contagiati e nessun morto.
In Puglia, 220 i contagi e 6 i morti.
È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute.
“La Basilicata quarta regione in Italia per vaccinazioni, nell’ultima domenica di agosto. Un mese che ha visto la nostra regione ai vertici per vaccinazioni, non ci siamo mai fermati, con uno sforzo notevole di organizzazione e passione. Salgono anche le prime dosi, grazie all’Open Day che prosegue in provincia di Potenza e che da domani, mercoledì, 1° settembre, estenderemo con il sistema della vaccinazione libera presso tutti i punti vaccinali della regione. Non smetterò mai di ringraziare medici, sanitari e volontari tutti. Vogliamo uscire dalla pandemia e il dato delle terapie intensive vuote ci dona rinnovata speranza”.
È quanto affermato, in un comunicato stampa inviato in redazione, dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Le vaccinazioni saranno estese a tutti i cittadini che hanno compiuto 12 anni, con la possibilità di sottoporsi a libera inoculazione, presso tutti i punti vaccinali dell’Azienda di seguito, qui elencati:
1) Potenza: Tenda Quatar, parcheggio stazione – fermata San Carlo” (ore 9.00-18.00);
2) Melfi: Palestra comunale, in via della Cittadinanza Attiva (ore 9.00-18.00);
3) Villa d’Agri: Palestra Istituto Comprensivo di Villa d’Agri, in via Verdi (ore 9.00-18.00);
4) Lauria: Palestra I.S.I.S., in via Cerse dello Speziale (ore 9.00-18.00);
5) Senise: Complesso Monumentale San Francesco, in piazza Municipio 2 (ore 9.00-18.00);
6) Venosa: Palestra “Scuola Media De Luca”, in via Appia 36 (ore 9.00-18.00).
Per le immunizzazioni, senza alcuna prenotazione, consentite anche per chi ne già una sulle piattaforme disponibili, è necessario scaricare e compilare la documentazione da consegnare presso il punto vaccinale di prenotazione insieme alla tessera sanitaria ed al codice fiscale.
La modulistica (Nota informativa vaccini – Modelli 1,2,3,4 – Modello per minorenni) è scaricabile sul sito dell’Asp al seguente link:
https://www.aspbasilicata.it/servizi-per-i-cittadini/modulistica-vaccinazioni-anticovid-19/
Intanto, da domani, al via alle nuove regole sul “Green Pass” che, oltre a bar, ristoranti, pizzerie e tanto altro, sarà necessario sui treni, traghetti, aerei, ma anche per il personale scolastico e universitario.
Dopo le ultime minacce a politici, virologi e aggressioni a giornalisti, i “No Green Pass” sono pronti anche a bloccare diverse città italiane, da Nord a Sud.
Ma su tutto questo ne sapremo qualcosa di più soltanto nelle prossime ore.
Nel frattempo, le ultime notizie, sull’emergenza sanitaria in corso in Italia e nel mondo, le potete consultare dai link qui pubblicati.
https://it.safetydetectives.com/
Per le vostre segnalazioni: “Robex News” – mail robexdj@gmail.com – cell. 330/659672.
Donatina Lacerenza
Collaboratore