Il rientro della Madonna dal Sacro Monte a Viggiano, la prima domenica di settembre, è un appuntamento a tutti noto, che puntualmente richiama decine di migliaia di pellegrini e visitatori.
A causa dell’emergenza sanitaria in corso da “Covid–19“, ciò, almeno nella sua forma tradizionale, risulterebbe impossibile da gestire.
Quindi, sulla base delle nuove direttive anti Covid, il Comune di Viggiano, il Santuario Regionale della Madonna del Sacro Monte, insieme alla Prefettura di Potenza hanno deciso di annullare tutte le manifestazioni civili che abitualmente accompagnano lo svolgimento della festa religiosa, dai concerti musicali alla consueta fiera, che tradizionalmente anima le strade cittadine.
Anche le celebrazioni religiose subiranno alcune importanti modifiche.
In particolare, si è deciso di trasferire in forma privata, la venerata immagine della Madonna, nella mattinata di domenica 5 settembre, in piazza Papa Giovanni XXIII, dove alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa Pontificale presieduta da S. Ecc. Mons. Salvatore Ligorio, alla quale potranno partecipare non più di mille persone.
Al termine della celebrazione eucaristica, la Statua sosterà per l’intero pomeriggio nella stessa piazza, dove i fedeli potranno venerarla in tutta sicurezza.
Alle ore 19.00, verrà celebrata una seconda Santa Messa questa volta presieduta da S. Ecc. Mons. Paolo De Nicolò e successivamente alle ore 21.00, dopo il concerto bandistico e lo spettacolo di fuochi pirotecnici, la Madonna farà rientro in Basilica.
Per le celebrazioni della tradizionale “Settimana di Ringraziamento“, in programma dal 6 al 12 Settembre, qualora le condizioni atmosferiche lo consentiranno, si è previsto di utilizzare piazza Giovanni Paolo II, lo spazio antistante la Basilica, al fine di consentire un maggior afflusso di fedeli.
Questa sera, sabato 4 settembre, è previsto anche lo spettacolo delle fontane danzanti, in piazza Papa Giovanni XXIII.
Il rispetto delle leggi atte ad evitare il contagio e la tutela della sicurezza dei partecipanti sarà uno dei punti cardine sulla quale questa ricorrenza religiosa, con profondi radici nel suo tessuto sociale e di tutta la Basilicata, poggerà.
Infatti, per tutti i presenti, sarà obbligatorio l’uso della mascherina che, oltre ad essere un dispositivo di protezione personale, è anche un segno di rispetto per le persone che ci circondano.
Il personale addetto alla sorveglianza dell’ingresso all’area fedeli procederà al rilevamento della temperatura corporea di tutti coloro che accederanno alla piazza, consentendo, poi, l’accesso solo a coloro la cui temperatura corporea risulti inferiore a 37,5 °C.
Inoltre, vi sarà il divieto di assembramenti con il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro e sarà vietata anche la pratica del “bacio” a reliquie, statue o ad oggetti religiosi.
Il Comune di Viggiano, come informato in un comunicato stampa, per l’occasione, allo scopo di assicurare un più sicuro e regolare svolgimento delle cerimonie religiose organizzate dal Santuario ha predisposto un Piano Traffico contenente tutte le disposizioni riguardanti la circolazione dei veicoli, con particolare attenzione all’indicazione delle zone parcheggio, dei servizi, dei punti di soccorso e la regolamentazione dell’intera viabilità comunale, consultabile sull’Apple, dal proprio smartphone, al link Piano Viabilità Cerimonie religiose in onore della Madonna del Sacro Monte di Viggiano 2021 – Google My Maps.
A saturazione dei posti disponibili in piazza San Giovanni XXIII, la Polizia Locale provvederà a bloccare gli accessi per garantire la sicurezza dei residenti e di coloro che parteciperanno alla Santa Messa.
L’appello del sindaco della cittadina lucana, Amedeo Cicala rivolto ai tanti fedeli che raggiungeranno Viggiano, è quello di avere senso di responsabilità evitando affollamenti, mantenendo il distanziamento sociale, ed, inoltre, di raggiungere il luogo nei giorni precedenti e successivi il 4 e 5 settembre, in modo da evitare assembramenti per far visita al Santuario.
Tra i presenti all’evento, anche il presidente del consiglio Regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nella foto.
Redazione