A partire da oggi, a Potenza, il “Gruppo Italia 308” di “Amnesty International Potenza” realizzerà, insieme alle associazioni “AIPD” (Associazione Italiana Persone Down) e “ANGSA Basilicata” (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), il “Giardino dei Diritti”.
Le attività, come si evince dal video qui pubblicato, sono iniziate nel corso della mattinata e gli organizzatori, come informato in redazione, ringraziano il Comune di Potenza per la preziosa collaborazione ed il supporto nella realizzazione del progetto.
L’obiettivo è quello di trasformare piazza Indipendenza, un punto di intersezione tra alcuni palazzi, in uno spazio pubblico destinato alla “coltivazione” dei diritti umani.
Inoltre, vi è il progetto di inserire nel contesto sociale ragazzi e ragazze con sindrome di down e autismo, rendendoli partecipi alla difesa dei diritti umani.
Prendersi cura di uno spazio verde, realizzare qualcosa per la comunità, significa sfidare e affrontare, materialmente, alcuni dei pregiudizi e dei problemi che sfilacciano il nostro tessuto sociale, come quello legato all’emarginazione di alcune categorie di persone.
Un’attenzione, non secondaria, sarà anche dedicata alla sempre più urgente questione ambientale.
Attraverso la cura di questo spazio, infatti, verranno collocate alcune panchine, le quali saranno dedicate a coloro che hanno marcato la storia dei diritti umani o per i quali “Amnesty International” ha rappresentato una parte importante della loro vita.
Praticare una delle più alte forme di cittadinanza attiva, significa trasformare un non luogo, in uno spazio di vita, diritti, rivendicazione, partecipazione, rigenerazione e gestione condivisa dei beni comuni.
Redazione