La cerimonia di premiazione per i vincitori della quinta edizione del “Premio Inula“, si svolgerà lunedì 20 settembre, in Campania, a Marina di Camerota, in provincia di Salerno.
I linguaggi del mare, il gioco delle correnti, un continuo movimento di pensieri, è questo il tema che ha mosso circa 300 tra scrittori e poeti per la partecipazione al concorso letterario dedicato al mare che l’associazione “Tuttinsieme“, ha coniato anni fa per creare una connessione tra mare e letteratura.
L’evento, patrocinato dal Comune di Camerota e sostenuto dall’assessorato alla Cultura, che ha l’obiettivo di raccontare le proprie esperienze, i propri luoghi, si terrà alle ore 18.30, sulla terrazza dell’Hotel Calanca.
La manifestazione, quest’anno, è dedicata alla memoria di Rino Scarano, affascinato dalla cultura e dalle tradizioni locali, oltre che sostenitore di moltissime iniziative associative.
La volontà di aver aperto la partecipazione alle opere in vernacolo è scaturita proprio da un solco tracciato anni fa, quando Scarano, nel vestire il ruolo di Assessore del Comune di Camerota, organizzò un primo evento con poeti dialettali provenienti da ogni parte d’Italia.
L’associazione si mostra particolarmente soddisfatta della massiva partecipazione a questa quinta edizione con opere di narrativa e di poesia che sono giunte da ogni regione d’Italia, anche dall’estero, fino a computare le oltre 300 adesioni.
Ad assegnare i riconoscimenti sarà la giuria, presieduta da don Gianni Citro e composta dal prof. Vincenzo Abramo, dalla prof.ssa Carmen Lucia, dalla blogger, Maura Ciociano, dal musicista e cultore cilentano prof. Santino Scarpa e dal giornalista Giovanni Farzati.
La cerimonia di premiazione, condotta dall’avvocato Marco Sansone, assume, quest’anno, un significato ancora più importante e si propone di lanciare un messaggio di speranza e fiducia per una vera e concreta ripartenza, per dare voce ai protagonisti di questa quinta edizione, aperta alla partecipazione di tutti.
La serata sarà allietata da un intrattenimento musicale a cura dell’associazione culturale musicale “La Scala di Seta” con il duo “Beatrice e François“.
Redazione