In modalità virtuale, da domani e sino al 25 settembre prossimo, in Puglia, a Bari, al via la sesta edizione dell’annual meeting di “Alleanza Contro il Cancro“, la Rete Oncologica Nazionale fondata dal Ministero della Salute.
La partecipazione è gratuita, e l’evento, che potrà essere interamente seguito da remoto, quest’anno è organizzato in collaborazione con Rete AMORe – l’Alleanza Mediterranea Oncologia in Rete che riunisce in consorzio l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, l’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione G. Pascale di Napoli e l’Irccs Crob, Centro lucano di Riferimento Oncologico.
Le giornate saranno di aggiornamento e confronto dal tradizionale titolo “New Technologies and Strategies to Fight Cancer” con relatori di valenza internazionale, sulle ultime conquiste e i più recenti progressi nella lotta ai tumori.
Non mancheranno, tra gli altri, approfondimenti sulle ricadute pandemiche nella sfera del paziente oncologico, sia in termini clinici che di prevenzione secondaria nonchè su Car-T cells, Immunoterapia e sulla progressione dei numerosi progetti sui quali ACC, con la collaborazione dei 27 Irccs iscritti, è impegnata.
Un appuntamento, quindi, per fare il punto sulla ricerca oncologica clinica e traslazionale per tracciare le prospettive per i prossimi anni, sia per la prevenzione, sia per la cura del cancro.
Si parlerà anche di “Covid–19” e di come la società si appresta ad affrontare le nuove difficoltà e a sfruttare le opportunità offerte dalla ricerca sui tumori.
Redazione