Anche per quest’anno, in Francia, a Lione, si è concluso il”Bocuse d’Or 2021“, il premio ambito nel settore della gastronomia, dedicato a Paul Bocuse, che ha visto vincitrice la Francia, mentre il podio precedente era stato Norvegia, Danimarca, Svezia.
Tecnica e creatività, caratterizzano una prova altamente performante, che prevede di realizzare in 5 ore e 35 minuti di tempo un piatto e un vassoio indicati.
A contribuire al successo del “Team Italia“, che ha conquistato il 10° posto della competizione gastronomica internazionale, l’olio IGP lucano.
Un risultato che premia anche l’impegno della Regione Basilicata che ha allestito al Salone Internazionale del settore dell’industria alberghiera d’alta gamma (Sirha) uno stand nel quale sono stati portati in degustazione gli oli lucani vincitori dell’edizione 2020-2021 del “Premio Olivarum“.
Il Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Francesco Fanelli, come informato in redazione, ha preso parte ieri, nello stand della “Federazione Italina Cuochi” e della Regione Basilicata, alla conferenza stampa di presentazione del Team Italia, alla presenza dei noti chef, Carlo Cracco ed Enrico Crippa e del Presidente della FIC, Rocco Pozzulo.
“Partecipare a eventi di tale portata – ha dichiarato Fanelli – è importante per la promozione dei prodotti lucani che, per qualità ed eccellenza, possono confrontarsi con i nuovi mercati, favorendo al contempo la conoscenza del nostro territorio. Abbiamo sposato con favore il progetto, fortemente voluto da Presidente Pozzuolo e siamo orgogliosi di essere qui con le nostre eccellenze. Vedere la competizione, il tifo, la premiazione ci ha emozionati e motivati. L’olio IGP lucano, utilizzato dalla nella preparazione del piatto in gara, si è recentemente aggiunto a tutta una serie di prodotti marchio, a dimostrazione del fatto che la Basilicata vuole rappresentare sempre più, con la sua offerta variegata, un’eccellenza italiana. Sostenere la nostra nazionale ci ha reso orgogliosi di tutti gli sforzi compiuti, della dedizione e di tutto il lavoro che c’è dietro alla preparazione di un piatto di successo”.
“Un impegno che ci regalerà – ha concluso Fanelli – ulteriori soddisfazioni”.
Questi sono i vincitori dell’edizione 2020 – 2021 del “Premio Olivarum” presenti all’evento.
Primo classificato per miglior olio extravergine prodotto in Basilicata: Azienda Agricola Angelo Quinto (Montalbano Jonico); menzioni speciali nelle diverse categorie del premio: frantoio oleario Fratelli Pace “IGP Olio Lucano”; Azienda Agricola Vincenzo Marvulli (Matera) “Biologico”; Alamprese SAS – “Grande Produttore” (Venosa); Frantoiani del Vulture (Venosa) – “DOP Vulture”; Azienda Agricola Olearia Santamaria (Castelluccio Superiore) – “Prodotto di Montagna”.
Redazione