Il progetto “Presidi Educativi Lucani“, nei giorni scorsi, ha fatto tappa nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Busciolano” di Potenza, con la premiazione dei vincitori del primo “Contest dei laboratori di inclusione“.
Sono tre i temi dell’evento, con cui si sono cimentati gli alunni della primaria e della secondaria, “Il coraggio la scuola ideale – La mia classe la distanza che ci unisce – L’inclusione empatia ed amicizia”.
Tutti gli elaborati, saranno pubblicati sul blog-diario dell’impresa sociale con i bambini nella pagina dedicata al progetto.
Le classi e gli alunni vincitori sono stati premiati con un tablet e assegnati premi speciali a coloro che si sono distinti per particolari capacità artistiche.
A dare il benvenuto, il Dirigente Scolastico, prof. Rocco Telesca che si è mostrato entusiasta per la ripresa di eventi in presenza e, soprattutto, per la riuscita di alto grado dei laboratori di inclusione, nonostante le difficoltà dell’emergenza Covid.
L’inclusione”, “Empatia e amicizia”, “La mia classe”, “Il Coraggio” e “La distanza che fa bene”.
Sono questi i contest premiati durante la giornata, in un progetto che ambisce ad arginare forme di esclusione sociale e contrastare ogni forma di povertà educativa.
Il fine è, infatti, quello di ottenere una comunità educante attraverso attività di formazione, sensibilizzazione, laboratoriali e culturali.
A premiare gli alunni, come informato in redazione dagli organizzatori, le tutor e la presidente del “Cannocchiale“, la dott.ssa Gaia Imbrogno, che è intervenuta online per descrivere i laboratori.
Redazione