In occasione della giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno, nella mattinata di oggi, al “San Carlo” di Potenza, si è tenuto l’evento denominato “Breast Unit Day. L‘esperto risponde“.
Erano in tanti, i presenti, nell’atrio dell’ingresso principale dell’Azienda Ospedaliera Regionale.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Vivere Donna Onlus“, presieduta da Carmen Paradiso, in occasione della campagna nazionale “Ottobre Rosa 2021”.
Il momento di sensibilizzazione, come informato in redazione, è stato dedicato alla prevenzione e cura del tumore al seno, ed ha visto la partecipazione di tutti gli specialisti del nosocomio potentino.
“L’obiettivo dell’iniziativa – come spiegato nel suo intervento da Paradiso – è quello di fornire informazioni circa il percorso e le attività del centro di senologia multidisciplinare, specializzato nella diagnosi e nella cura del tumore al seno, ponendo l’attenzione sui test genetici e genomici che rappresentano la nuova”.
“La nostra azienda – ha commentato il d.g. dell’AOR San Carlo, Giuseppe Spera – è sempre più impegnata a promuovere campagne di sensibilizzazione, prevenzione e cura del tumore al seno in stretta collaborazione con le varie associazioni del settore. La ricerca scientifica, in campo medico, ha compiuto notevoli passi in avanti rispetto al passato e, a tal proposito, l’Azienda si propone di individuare, attraverso i test genetici, l’interazione di alcuni gruppi di geni determinanti per lo sviluppo di malattie quali il tumore al seno e altri tipi di patologie”.
Redazione