Da oggi e sino al 15 gennaio prossimo, come deciso, nei giorni scorsi, dal Governo, il “Green Pass” si sdoppia per limitare i contagi, dopo l’arrivo, in Italia, della variante “Omicron“, nelle ultime ore anche in Sardegna.
Infatti, da oggi, è in vigore quello rafforzato, il “Super Green Pass“, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e quello base rilasciato a chi si sottopone ad un tampone molecolare, valido per 72 ore, o antigenico, valido per 48 ore che non riguarderanno coloro di età inferiore ai 12 anni e agli esenti alla vaccinazione.
La certificazione rafforzata, prevede soprattutto misure più rigide per i “No Vax” e comprende regole diverse per chi è vaccinato o guarito dal “Covid–12“, sin dalla zona bianca, oltre che in zona gialla, arancione e rossa.
Dopo il Friuli Venezia Giulia, cambierà colore, in giallo, anche l’Alto Adige, mentre il resto d’Italia, almeno per ora, se i cittadini si comporteranno bene, per la propria salute, ma anche per quella degli altri, resterà in zona bianca.
Intanto, sono partiti i primi controlli, a campione, da parte delle varie forze dell’ordine che hanno già elevato multe salate per coloro i quali continuano a pensare che l’emergenza sanitaria epidemiologica da “Covid–19“, sia già finita.
Rocco Becce
Direttore Editoriale