Prosegue il viaggio della mostra “Antimafia Itinerante” che dopo gli appuntamenti di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta giunge a Catania.
Da oggi e sino al prossimo 17 dicembre, presso il “Teatro Bellini” sarà possibile, attraverso un percorso di immagini che accompagnano il visitatore, ripercorrere la storia della “DIA”, dalla fondazione ai giorni nostri.
Nel capoluogo etneo si è partiti con l’arrivo della teca contenente la Quarto Savona 15, l’autovettura della scorta del giudice Falcone, esposta in piazza, alla presenza del Direttore della “DIA”, Maurizio Vallone, insieme al Sovrintendente del “Teatro Bellini“, Giovanni Cultrera per il taglio del nastro da parte del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, e l’apertura ai visitatori.
Domani, martedì 14 dicembre alle ore 11.00, si svolgerà il convegno sul tema “Contrasto alle Ecomafie – Traffico illecito di rifiuti”, moderato dal giornalista del “Corriere della Sera”, Felice Cavallaro, nel quale interverranno, inoltre, il Presidente della Commissione di “Inchiesta sul Fenomeno della Mafia e della Corruzione in Sicilia”, on.le Claudio Fava, il Direttore Centrale Anticrimine, il Prefetto Francesco Messina, il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Catania, dott.ssa Agata Santonocito, il Capo del II Reparto della “DIA”, dott.ssa Lorena Di Galante, e il giornalista Mario Barresi. L’evento potrà essere seguito sui seguenti siti: https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it e sul sito del Corriere della Sera, https://www.corriere.it.
Mercoledì 15 dicembre, con inizio alle ore 10.00 e con la collaborazione del Rettorato dell’Università di Catania e dell’Ufficio Provinciale Scolastico, si svolgerà un incontro-dibattito del Direttore della “DIA”, con gli studenti della città, condotto dal giornalista de “La Repubblica”, Salvo Palazzolo e dal presentatore catanese, Salvo La Rosa accompagnato da alcuni protagonisti dello spettacolo.
Alle ore 18.00 si terrà un concerto dell’orchestra “Stabile del Teatro” che si esibirà in un repertorio classico con musiche di Beethoven e Paganini.
La mostra, come informato in redazione, resterà aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, per essere visitata dalla cittadinanza.
Per accedere all’interno sarà necessario esibire il “Green Pass“.
Redazione