In occasione delle prossime festività natalizie, anche quest’anno, è stato organizzato un incontro con ragazzi che svolgono attività di ippoterapia.
Infatti, insieme alle proprie le famiglie, a conclusione della seconda annualità del progetto “Interventi assistiti con il cavallo” si è tenuto un evento presso il Centro di Selezione Equestre “Monticchio”, in agro del Comune di Atella, nel potentino, gestito dal “Reparto Carabinieri Biodiversità” di Potenza.
L’attività, si è svolta ieri, nell’ambito di una convenzione sottoscritta nell’anno 2019, che vede lo svolgimento di riabilitazione equestre, integrazione sociale ed educazione ambientale per ragazzi, con problemi di natura neuromotoria, psicologica e relazionale.
Durante la giornata, i partecipanti sono stati coinvolti nel rispetto ambientale per concludersi con l’arrivo di “Babbo Natale” a cavallo, con una numerosa distribuzione di regali a tutti i bambini.
Il progetto vede il coinvolgimento di un’equipe specializzata dell’A.P.S. “Maneggiare con Cura”, con l’impiego di cavalli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, per indole idonei allo scopo, che proseguirà anche per l’anno prossimo.
Tra i tanti presenti, anche il Comandante del “Reparto CC Biodiversità” di Potenza, Ten. Col. Antonia Lombardi e la psicologa dott.ssa Lorella Esposito, responsabile dell’A.P.S.
Rocco Becce
Direttore Editoriale