CRONACA – CONTROLLI E SANZIONI DEI CARABINIERI A ROMA E PROVINCIA – Nel Lazio, durante alcuni servizi di controlli i Carabinieri della Compagnia di Tivoli, nelle ultime 48 ore, hanno svolto verifiche su 175 persone appena scese dai mezzi pubblici provenienti dalla Capitale, sanzionando 19 persone, 3 cittadini italiani e 16 stranieri, per il mancato possesso di idoneo “Green Pass“. Altri due stranieri sono stati sanzionati per il mancato utilizzo della mascherina FFP2. Nella giornata di ieri, nel corso di mirati controlli, volti alla verifica della normativa inerente alla certificazione verde, i Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno contestato diverse sanzioni per un importo totale di circa 1.800 euro. I Carabinieri della Stazione di Roma Tor bella Monaca hanno sanzionato, per un importo di 400 euro, un uomo mentre stava giocando alle slot machine senza essere in possesso del “Green Pass“. I controlli dei militari hanno riguardato anche le attività commerciali. In questo caso sono stati sanzionati i titolari di 3 attività, sempre per un importo di 400 euro l’uno. Nei confronti del gestore di un bar è scattata la sanzione amministrativa poichè faceva accedere all’interno del locale avventori senza verificare il possesso della certificazione verde. Per il titolare di un locale in zona Torraccio di Torrenova oltre ad essere stato sanzionato è scattata anche la chiusura provvisoria di 5 giorni, perchè permetteva ai propri dipendenti di lavorare senza essere in possesso della certificazione verde. Stessa sorte è toccata al titolare di un altro esercizio commerciale a poca distanza da quest’ultimo ma in questo caso è stata disposta la chiusura del locale per soli 2 giorni. È quanto segnalato dal Comando Provinciale CC di Roma. LAVELLO, 29ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI – In Basilicata, i Carabinieri della Stazione di Lavello, nel potentino, hanno arrestato in flagranza di reato un 29enne del posto. L’uomo, ora ai domiciliari, è ritenuto responsabile di detenzione illegale di materiale esplodenti. Lo scorso martedì, durante una perquisizione domiciliare, all’interno del suo garage, nascosti in una scatola, i militari dell’Arma hanno rinvenuto 10 ordigni artigianali, denominati “bombe carta”, del peso di 120 gr. ciascuno, di elevata potenzialità offensiva e perfettamente funzionanti, tutto sottoposto a sequestro penale. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Potenza.
SALUTE In Italia, nelle ultime 24 ore, sono 126.888 i nuovi casi e 156 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività all’11%. Nel Lazio, 5.843 sono le nuove infezioni e 6 i morti. In Campania, 11.492 i positivi e 8 le vittime. In Basilicata, 530 i nuovi contagi e nessun morto. In Puglia, 4.200 le persone positive e 6 quelle decedute. È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute.
EVENTO – ROMA, A 41 ANNI DALLA SUA MORTE, RICORDATO IL GENERALE DEI CARABINIERI ENRICO GALVALIGI – Nella mattinata di oggi, a Roma, in occasione del 41° anniversario della sua morte, è stato ricordato il Generale dei Carabinieri, Enrico Galvaligi, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile. Davanti alla lapide che ne ricorda il sacrificio, nella piazza a lui intitolata, nel quartiere Ardeatino, dopo gli onori militari, il comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, Generale di Brigata, Lorenzo Falferi, ha deposto una corona di alloro, a nome dell’Arma dei Carabinieri. Tra i presenti, il figlio Paolo ed una rappresentanza delle istituzioni e forze dell’ordine. Nato a Solbiate Arno, in provincia di Varese, l’11 ottobre del 1920, il Generale Galvaligi, all’epoca vice direttore dell’Ufficio per il coordinamento dei servizi di sicurezza nelle carceri, fu ucciso, con 5 colpi di arma da fuoco, la sera del 31 dicembre 1980, da un commando di terroristi.
METEO Per domani, vigilia di Capodanno, da Nord a Sud, cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature, stabili, tra i 9 e 19 gradi, come informato da “3B Meteo“.
Rocco Becce
Direttore Editoriale