CRONACA – L‘ATTORE PAOLO CALISSANO TROVATO MORTO A ROMA – Al “San Camillo” di Roma, sarà eseguita nelle prossime ore l’autopsia sul corpo di Paolo Calissano, l’attore 54enne, trovato morto, nel suo appartamento, dalla sua compagna, nella tarda serata di ieri, 30 dicembre. Sul caso, gli investigatori indagano per omicidio colposo, ipotizzando un abuso di psicofarmaci. Infatti, i Carabinieri del locale Comando Provinciale, intervenuti sul posto, ne hanno trovate diverse scatole. CONTROLLI SU MATERIALE ESPLODENTE DA NORD A SUD – Controlli e sequestri di diverse tonnellate di materiale esplodente, sono stati eseguiti, da Nord a Sud, dalle varie forze dell’ordine e si intensificano anche queste ultime ore. I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, nel centro storico e nelle periferie della Capitale, proseguono la loro attività al contrasto della detenzione e della vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirotecnici pericolosi, per prevenire gravi incidenti. Dopo l’arresto, eseguito qualche giorno fa, di un 30enne di Santa Marinella che deteneva illegalmente 1,5 quintali di materiale pirotecnico, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero altre due persone e sequestrato oltre 1,2 quintali di “botti”. Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca hanno denunciato a piede libero un 32enne romano, senza occupazione e con precedenti, per omessa denuncia di materiale esplodente. Nel corso di un controllo l’uomo è stato trovato in possesso di fuochi artificiali categoria F2, con massa attiva di 12 kg. e del peso complessivo di 62 kg., immediatamente sequestrati. Un 63enne di Cerveteri è stato, invece, denunciato con l’accusa di detenzione e vendita illegale di materiale pirotecnico sprovvisto di autorizzazione dai Carabinieri del Nucleo Operativo Roma Trionfale. Dopo aver notato un uomo uscire da un’abitazione con una busta contenente due fontane di fuoco prive di marchio CE, i Carabinieri hanno deciso di eseguire una verifica scoprendo che all’interno del suo appartamento, il 63enne vendeva, sprovvisto di autorizzazione, materiale pirotecnico di fabbricazione artigianale. I militari hanno sequestrato bombe-carta, razzi e fontane di fuoco, del peso complessivo di 55 kg. A Tor San Lorenzo, infine, i Carabinieri della Stazione di Lavinio – Lido di Enea hanno denunciato due cittadini cinesi, un uomo di 56 e una donna di 53 anni, titolari di un negozio di casalinghi, sorpresi a vendere artifizi pirotecnici categoria “F2” aventi peso superiore a 150 mg in assenza di licenza. Sotto sequestro 13 batterie di fuochi artificiali. L’Arma dei Carabinieri, come sempre, invita i cittadini a diffidare dall’acquisto di materiale pirotecnico non rispondente alle normative vigenti ed a segnalare ogni illecita detenzione al “112” o alla Stazione Carabinieri più vicina.
SALUTE In Italia, nelle ultime 24 ore, sono 144.243 i nuovi casi e 155 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività all’11,8%. Nel Lazio, sono 8.477 le nuove positività e 10 i morti. In Campania, 14.587 sono le infezioni e 7 le vittime. In Basilicata, 588 le persone contagiate e 2 le decedute. In Puglia, 5.807 i contagi e 19 i decessi. È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute. Intanto, ad oggi, in Italia, in zona bianca e gialla, i contagi sono ancora in aumento. Le regioni in giallo sono la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Calabria. Dal prossimo 3 gennaio passano in zona gialla anche il Piemonte, Lombardia, Lazio e la Sicilia.
METEO Per domani, da Nord a Sud, come informato da “3B Meteo“, giornata di di Capodanno con temperature ancora in rialzo dai 14 ai 19 gradi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale