Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, come informato in redazione, attraverso i reparti dipendenti, con l’avvio della stagione sciistica, ha programmato le attività di vigilanza presso le piste del potentino.
Infatti, mediante servizi predisposti soprattutto nel week end, in concomitanza con una maggiore presenza di persone, è stato assicurato che si possa garantire un’adeguata fruibilità dei paesaggi dotati di impianti e strutture ricettive che incentivano un significativo afflusso nel periodo invernale.
Tra i luoghi dove ciò è possibile, si annovera la località “Montagna Grande”, situata a 1.600 metri di altezza, nel territorio del comune di Viggiano, nel potentino, dove i militari sono impegnati in servizi di pattuglia sulle tre piste da sci in funzione.
La Compagnia Carabinieri di Viggiano, con a capo il Capitano Lucia Audino, competente per territorio, dispone di militari sciatori, adeguatamente equipaggiati, in forza al locale Comando Stazione.
Il personale dell’Arma, oltre ad essere impiegato nello svolgimento dei vari compiti istituzionali, forniscono una costante ed attenta vigilanza lungo le piste e nei luoghi di montagna, così, da poter garantire tempestivi interventi, anche in condizioni di emergenza, in favore delle tante persone che frequentano la zona.
In ragione dell’entrata in vigore delle norme sull’utilizzo del “Green Pass“, obbligatorio per accedere agli impianti di risalita, in questa stagione il personale operante è intento a procedere al controllo dei numerosi avventori, sia presso gli esercizi pubblici che nell’utilizzo degli impianti di risalita.
La struttura, che rimarrà aperta per l’intera stagione invernale, nei fine settimana, registra la presenza di circa 1.500 utenti, provenienti, oltre che dalla Basilicata, dalle limitrofe regioni della Puglia e Campania.
Ciò è stato reso possibile in ragione di molteplici prerogative riconosciute alla Benemerita che, attraverso i numerosi presidi presenti capillarmente nella provincia, tra cui i Comandi Stazione, oltre alle altre articolazioni dell’organizzazione territoriale, impiega al meglio il personale addestrato, così, da poter accompagnare in maniera appropriata anche la crescita di un settore turistico, destinato a crescere.
Redazione