In Campania, insieme ai comuni della Costiera Cilentana, il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa relativo al Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del Litorale Cilento Sud.
L’incontro si è tenuto nella mattinata di oggi a Napoli, presso palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania.
Tra i presenti, nella foto, i sindaci dei comuni costieri del Cilento e il governatore Vincenzo De Luca.
“È un atto importantissimo in vista della valanga dei fondi previsti nel Pnrr del governo, ma non solo, qui siamo di fronte ad un passaggio storico, dove crollano un pò tutte le barriere e i comuni della costiera Cilentana si siedono allo stesso tavolo per lavorare a simili progetti”.
È quanto dichiarato dal sindaco Scarpitta.
Con questa sottoscrizione gli Enti, a braccetto con la Regione Campania, intraprendono uno specifico percorso di programmazione e progettazione.
L’area target denominata “Cilento Sud” comprende comuni di particolare pregio naturalistico che sono parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, tra cui Ascea, Camerota, Casal Velino, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati.
Il Protocollo, come informato in redazione, prevede una pluralità di azioni integrate, improntate alla sostenibilità e al consolidamento della dotazione infrastrutturale, al contrasto della povertà e del disagio e dirette al miglioramento della sicurezza, all’accessibilità dei servizi, alla valorizzazione dell’identità culturale e turistica delle aree interessate.
Redazione