Il ministro dell’Interno, la lucana Luciana Lamorgese, nella mattinata di oggi, lunedì 7 marzo, a Potenza, ha inaugurato la Sezione Operativa della “D.I.A.”, situata in via Nicola Vaccaro 90.
Tra gli ospiti e i giornalisti presenti alla cerimonia, in diretta streaming sui siti istituzionali www.interno.gov.it e https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it, il Capo della “Direzione Investigativa Antimafia Nazionale“, dott. Maurizio Vallone, il Procuratore Capo di Potenza, dott. Francesco Curcio, il Prefetto di Potenza, dott. Michele Campanaro e il presidente della Regione Basilicata, dott. Vito Bardi.
Subito dopo, la giornata è proseguita nella sede della Prefettura, in piazza Mario Pagano, in pieno centro storico cittadino.
Alla presenza di numerose autorità politiche e militari, è stato anche sottoscritto il Protocollo d’Intesa per l’attuazione del NUE (Numero Unico di Emergenza) “112“.
Insomma, un particolare momento, quello di oggi, per la nostra città e la Basilicata.
Alla firma anche il vicecapo della Polizia di Stato, Maria Teresa Sempreviva, in veste di presidente della commissione consultiva che ha il compito di coordinare il progetto di sviluppo sul territorio nazionale, attivo nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e province autonome di Trento e Bolzano, con 15 centrali uniche di risposta (Cur) che garantiscono la copertura del 65% della popolazione italiana, pari a circa 35 milioni di abitanti.
Il tutto è terminato intorno alle ore 14.00, grazie alla presenza delle varie forze dell’ordine che hanno dato la massima sicurezza sui controlli eseguiti nei luoghi interessati agli incontri istituzionali in programma.
Rocco Becce
Direttore Editoriale