Investimenti per oltre 322 milioni di euro in infrastrutture e mobilità sostenibili dal rinnovo degli autobus alla tutela e valorizzazione delle risorse idriche, interventi per migliorare l’offerta delle linee ferroviarie regionali e delle ciclovie, progetti innovativi di rigenerazione urbana, finanziamenti per i piccoli borghi storici e contributi per le Zone Economiche Speciali. Alta velocità per la tratta Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia, importanti investimenti per il rafforzamento della medicina territoriale e l’aumento dell’offerta educativa per la prima infanzia.
Sono questi alcuni dei progetti di “Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, previsti per Potenza e la Basilicata per realizzare o completare importanti opere in città e in regione che riqualificheranno trasporto locale, edilizia, sanità e scuole.
Con oltre 220 miliardi di euro di fondi complessivi, suddivisi in 6 missioni, 16 componenti, 3 assi strategici e 4 priorità trasversali, una disponibilità che non ha precedenti dai tempi del piano Marshall, il “PNRR” rappresenta un’opportunità straordinaria per sostenere riforme e investimenti cruciali in tutto il Paese.
È quanto discusso nella mattinata di oggi a Potenza.
Tra i tanti presenti, Roberto Speranza, Ministro della Salute, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria della Presidenza del Consiglio, Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata e Mario Guarente, sindaco della città.
L’evento, denominato “Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” si è tenuto presso l’Auditorium del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa“.
Rocco Becce
Direttore Editoriale