
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Cipriano Picentino, nel corso di controlli mirati al rispetto delle norme ambientali hanno effettuato un sopralluogo presso una ditta di produzione, stampaggio e commercializzazione di etichette e prodotti per la stampa.
Durante l’ispezione, il personale dell’Arma ha riscontrato che i reflui di lavorazione prodotti dalla vasca utilizzata per la pulizia di componenti contaminati da inchiostro e prodotti chimici, confluivano direttamente in pubblica fognatura senza alcun tipo di trattamento e in assenza di titoli autorizzativi.
Nel comprensorio aziendale, inoltre, è stato accertato che un’area di circa 100 mq. veniva adibita a discarica di rifiuti speciali e pericolosi prodotti dall’attività lavorativa.
I rifiuti erano depositati direttamente sul suolo senza alcuna impermeabilizzazione e protezione dalle intemperie con conseguente percolazione sul terreno.
Ad esito delle verifiche, è stato accertato che la ditta aveva omesso di aggiornare il registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi, come prescritto dalle norme di settore, ed infatti l’ultima operazione tracciata risaliva al 2017.
Alla luce di quanto accaduto, come informato in redazione, il personale operante ha provveduto a sequestrare l’area interessata e, per le violazioni, a deferire all’Autorità Giudiziaria i responsabili.
Donatina Lacerenza
Collaboratore
