CRONACA – 80ENNE PERDE LA VITA A POTENZA – Tragedia nella mattinata di oggi, presso la “Stazione Potenza Centrale“. Un 80enne, dopo aver scavalcato la sbarra chiusa per il passaggio di un treno regionale, è rimasto ferito ed è deceduto nel reparto di Rianimazione del “San Carlo“. L’uomo, P.S., di Pignola, dopo essere stato immediatamente soccorso, è stato trasportato in codice rosso dal “118 Basilicata“. Sul posto, oltre ad alcuni testimoni, era presente la Polizia Ferroviaria che indaga su quanto, tristemente, accaduto. UN FERITO NEI PRESSI DI VIETRI DI POTENZA – A causa di un incidente stradale, a quanto sembra autonomo, una persona è rimasta ferita leggermente nella serata di ieri, in Basilicata, sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, nei pressi dell’uscita di Vietri di Potenza. Ad intervenire sul posto, intorno alle ore 19.00, al km 20+300 direzione Potenza, oltre alla Polizia di Stato e il personale di Anas, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza, che hanno trovato un autoarticolato, senza carico, che aveva urtato il guard rail che separava le corsie. L’impatto, oltre a danneggiare la cabina ha generato una grossa perdita di carburante che ha invaso tutta la corsia. ll conducente, con ferite lievi, è stato assistito da un operatore del “115“, libero dal servizio, che transitava sul raccordo, in attesa dell’arrivo dei sanitari del “118 Basilicata“. Durante le operazioni di soccorso i VV.F. hanno anche messo in sicurezza il veicolo per evitare I’insorgere di eventuali incendi. È stato necessario chiudere il percorso stradale per tutta la durata delle operazioni per consentire il recupero del mezzo e pulire il manto stradale. MARTINA FRANCA, TOPO DI APPARTAMENTO ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO. A seguito di una segnalazione al “113“, la Sala Operativa, nel centro cittadino, ha inviato, nella mattinata di ieri, personale del Commissariato di Martina Franca, per effettuare controlli su di una persona sospetta che, spacciandosi per postino, cercava di farsi aprire il portone di ingresso di uno stabile. I poliziotti, giunti sul posto, hanno notato che il portone d’ingresso del condominio risultava chiuso e l’androne del palazzo vuoto, ma dopo pochi minuti di appostamento, hanno visto scendere velocemente dalle scale un individuo che corrispondeva alla descrizione fornita dalla segnalazione. Così, lo hanno bloccato una volta uscito dal portone. Il presunto ladro di appartamento indossava una salopette tecnico-professionale multitasche e portava con sé una borsa attrezzi contenente diversi cacciavite, guanti da lavoro, taglierini, una bomboletta di olio lubrificante ed altro materiale.
L’uomo non ha fornito convincenti spiegazioni in merito al possesso del materiale. Il personale di P.G. intervenuto sul posto ha appreso da una condomina dello stabile che le aveva chiesto, poco prima, le chiavi del portone dell’immobile con la scusa di doverne verificare il corretto funzionamento. La signora ingenuamente gliele aveva fornite, permettendogli, di fatto, di agire indisturbato all’interno del palazzo.
Gli agenti si sono preoccupati di contattare tutti i condomini al fine di verificare che nessuno di essi avesse subito furti in appartamento, appurando che al quinto piano la porta di un appartamento presentava evidenti segni di effrazione all’altezza della serratura e all’interno non vi era nessuno. Contattato dagli operanti, il proprietario dell’immobile è giunto sul posto ed ha confermato l’effrazione, poi, invitato a sporgere formale denuncia negli Uffici di Polizia. Il presunto ladro è stato accompagnato in Commissariato per ulteriori accertamenti e trasmessi gli atti all’Autorità Giudiziaria competente per la convalida, è stato arrestato per tentato furto in abitazione e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso e tradotto nel carcere di Taranto, in attesa del processo per direttissima. Ad informarlo è la Questura di Taranto.
SALUTE In Italia, nelle ultime 24 ore, sono 96.365 i nuovi casi e 197 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività al 15%. Nel Lazio, 11.172 sono le nuove positività e 14 le vittime. In Campania, 10.788 sono le infezioni e 24 i decessi. In Basilicata, 1.286 i casi e 3 i deceduti. In Puglia, 12.007 i contagiati e 13 i morti. È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute.
EVENTO – POTENZA, INAUGURATO L‘ANNO GIUDIZIARIO DEL “TAR” DI BASILICATA – Nella mattinata di oggi, a Potenza, cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) di Basilicata, nell’Aula “Felice Delfino“, in via Achille Rosica 89/91, in pieno centro storico. Significativi sono stati i risultati presentati durante l’evento in presenza, dopo due anni di fermo a causa del “Covid“, dal presidente Fabio Donadono, con gli 834 ricorsi pendenti al 31/12/2019, ridotti già a fine 2021, ad appena 52, con una flessione del 94%. Quindi, come anche pubblicato nella relazione consegnata alla stampa, è stato affermato che l’arretrato risulta praticamente eliminato. Tra i tanti presenti, vi erano diverse autorità politiche e militari, oltre a magistrati e avvocati.
METEO Su tutti i settori, per domani, ancora tempo stabile e asciutto con cieli tersi e clima diurno molto gradevole. Qualche nube di passaggio interesserà la Sardegna Sud-Orientale. Locali annuvolamenti, ma innocui, tra bassa Calabria e Sicilia. Le temperature saranno ancora in rialzo, tra i 15 e 18 gradi, come informato da “3B Meteo“. A Potenza sarà bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 11° C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1.633 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nord Est.
Rocco Becce
Direttore Editoriale