Dopo una lunga pandemia e con la guerra in corso tra la Russia e l’Ucraina, finalmente un momento di grande tranquillità a Potenza, con l’inaugurazione de “Il Giardino dei Diritti“.
L’evento, svoltosi in collaborazione con il Comune di Potenza, si è tenuto in piazza Indipendenza, nel tardo pomeriggio di oggi.
Lo spazio verde, preso in cura da “Amnesty International Potenza“, “Associazione Italiana Persone Down– Sezione di Potenza“, “Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici” e “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti“, è stato presentato alla stampa e ai numerosi invitati.
Si tratta di una zona dedicata al dialogo ed alla collaborazione tra diverse realtà associative del territorio che lo potranno utilizzare, per interagire tra loro e crescere insieme nel solco della difesa dei diritti.
Si è giunti a questa importante giornata, dopo un lavoro intenso portato avanti, per oltre un anno, dalle varie associazioni coinvolte, con il supporto dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Potenza, che ha affidato a queste organizzazioni la gestione del giardino, molto bello, spazioso e pieno di verde, dove si sono già tenuti dei laboratori specifici sulla sensibilizzazione ai diritti.
Alla cerimonia, aperta al pubblico e presentata da Roberta Rinaldi, vi erano Gianfranco Salbini, presidente “AIPD“, Giuliana Lordi, presidente “Ansga“, Maria Buoncristiani, presidente “Associazione Ciechi ed Ipovedenti“, Rossana Lerra, responsabile “Amnesty Basilicata” e nei video qui pubblicati, il consigliere regionale della Basilicata, Mario Polese e Fernando Picerno, assessore al Comune di Potenza con delega alle Politiche Sociali e Abitative, che, dopo aver scoperto la targa nominativa, ha espresso la precisa volontà di proseguire con altre iniziative, in altri posti della città lucana, dove potersi confrontare, dialogare e crescere insieme.
Donatina Lacerenza
Collaboratore