In Basilicata, a Potenza, è grande attesa per la nuova edizione della “Storica Parata dei Turchi“, Patrimonio d’Italia per la tradizione, una rievocazione storica che ritorna dopo due anni di pandemia.
L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa, nella mattinata di ieri, nel Palazzo della Cultura e del Turismo, del capoluogo lucano.
Tra i presenti, il sindaco della città, Mario Guarente, l’assessore alla Cultura e Turismo, Stefania D’Ottavio, nella foto, oltre a rappresentanti dell’APT e della Regione Basilicata.
“Tante sono le associazioni – ha dichiarato – il presidente del Comitato Tecnico Scientifico, Rosario Angelo Avigliano, che a vario titolo hanno lavorato sinergicamente per rendere questa manifestazione professionale e identitario per l’intera comunità tra cui diverse associazioni locali”.
“La manifestazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Turismo, D’Ottavio, rappresenta un mondo incantato fatto di principi, principesse e cavalieri e di tanta devozione popolare. Un mondo incastonato tra due verticalità, la iaccara, simbolo di luce e il tempietto di San Gerardo, elevato verso il cielo dai portatori del Santo. Sono orgogliosa e onorata di percepire, dopo due anni di pandemia, l’appassionante partecipazione di tanti figuranti e dell’intera città”.
Il sindaco nel sottolineare, con emozione “il fermento associativo cittadino che, come è consuetudine, prelude alla realizzazione di un evento meraviglioso come la “Parata dei Turchi“, ha ringraziato la Regione Basilicata che ha riconosciuto al Comune di Potenza l’importo di 200mila euro, esattamente quanto assegnato a Matera per la festività della “Madonna della Bruna“, in una dimensione di assoluta par condicio di valenza culturale delle due manifestazioni”.
“Tutti i cittadini – ha aggiunto Guarente – sono stati invitati a partecipare, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e ordine pubblico ed in particolare i giovani ai quali si augura un sano divertimento all’insegna della devozione per il Santo Patrono”.
Per la manifestazione, sarà riservata alle persone con disabilità, un’area per assistere in sicurezza, in viale Marconi, nei pressi del Seminario.
Per coloro i quali vorranno partecipare, potranno comunicare la loro presenza alla “Protezione Civile” al numero 366/9394022 e dovranno raggiungere il luogo con propri mezzi.
Chi fosse impossibilitato a raggiungere autonomamente viale Marconi, può contattare entro sabato 28 maggio l’Unitalsi al numero 380/2663913 e concordare il servizio navetta.
Le associazioni garantiranno un servizio di assistenza a tutti i presenti.
Inoltre, è stato costituito, il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) presso la sede della “Protezione Civile” del Mobility Center, di via Nazario Sauro – Unità di Staff, che sarà attivo dalle ore 15:00 del 29 maggio e sino al ritorno alla situazione ordinaria.
Di seguito i numeri, eventualmente da contattare: cell. 366/9394022, 0971/415832 – 0971/415782 – 0971/415779 – 0971/415781; “Portatori del Santo” cell. 333/5322054; “Unitalsi” cell. 380/2663913.
Sulle giornate di festività in programma, lo scorso 24 maggio, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro.
Alla riunione erano presenti il sindaco di Potenza, Mario Guarente, il Vice Presidente della Provincia, Rocco Pappalardo, il Questore, Antonino Pietro Romeo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Nicola Albanese, il Comandante Provinciale Interinale della Guardia di Finanza, Marco Tannoia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Paduano, il Direttore del “118 Basilicata“, Serafino Rizzo ed il Presidente dell’Associazione culturale “I Portatori del Santo”, Gennaro Favale.
I festeggiamenti in onore del Santo Patrono, sospesi per l’emergenza pandemica negli anni 2020 e 2021, si svolgeranno da oggi e sino al 30 maggio prossimo ed avranno il loro apice nella rievocazione della “Storica Parata dei Turchi”, imponente sfilata con 1.200 figuranti circa, comprensi di musici, 31 cavalieri, 2 carri trainati da buoi e 2 trainati da muli che si snoderà per le vie del capoluogo lucano, su un percorso di 6 km. circa, mettendo in scena ambientazioni del periodo dal 1.100 al 1.800.
Momento della serata sarà l’accensione della “Iaccara“, una grande torcia lunga circa 10 metri, con un diametro di 1 metro circa ed un peso di 1.000 kg. circa, trasportata a spalla da 30 portatori e che, in piazza Giacomo Matteotti, verrà alzata in verticale ed accesa da un portatore qualificato, per chiedere al Santo aiuto e protezione.
Nel corso della seduta del comitato sono state indicate le misure di safety e di security al fine di garantire alti livelli di sicurezza in occasione dell’evento, oltre ad integrare con prescrizioni aggiuntive a quelle date dalla Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, le relazioni tecniche, predisposte dall’Associazione culturale “I Portatori del Santo”, per il “Potenza Folk Festival” che si svolgerà in piazza Mario Pagano nelle serata di oggi, domani e 28 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti.
Un focus particolare è stato dedicato all’individuazione delle vie di afflusso e deflusso del pubblico, alla definizione delle vie di fuga in caso di emergenza ed alla pianificazione delle misure di assistenza sanitaria.
L’amministrazione comunale ha, inoltre, predisposto con ordinanza, nell’area del centro storico cittadino, il divieto di vendita di bevande alcoliche e, in generale, di bevande in contenitori di vetro, nella fascia oraria dalle ore 17:00 alle 6:00 del giorno successivo.
Sul seguente link, tutte le notizie della manifestazione.
http://www.comune.potenza.it/?page_id=50668
Rocco Becce
Direttore Editoriale