Il proprio contributo alla formazione della “Cultura della Legalità”,
È quanto promosso, già in passato, dall’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, nella foto.
Gli incontri didattici programmati sono avvenuti presso gli istituti scolastici del potentino, con visite degli studenti alle caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare i Comandi di Stazione e Compagnia, distribuiti su tutto il territorio di propria competenza.
Nella mattinata di martedì scorso, si è proseguito su questo tema.
Docente per un giorno, il Comandante della Compagnia CC di Potenza, Capitano Alberto Calabria, che ha tenuto un incontro con gli studenti presso l’istituto scolastico “Sinisgalli” di Potenza.
All’evento, vi hanno preso parte la dirigente scolastica, diversi insegnanti e circa 100 alunni che hanno mostrato molto interesse ed entusiasmo per l’iniziativa che si svolge ogni anno.
Tra i presenti, anche i militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Potenza.
L’Ufficiale, dopo essersi soffermato sui temi che interessano la legalità, che coinvolgono soprattutto i più giovani, con la sicurezza stradale, l’alcolismo, l’uso di sostanze stupefacenti, il bullismo, il rispetto delle regole e dell’ambiente, la violenza di genere, ha illustrato la struttura, i compiti dell’Arma e l’importanza della capillarità sul territorio delle Stazioni operative.
A rendere più speciale la giornata, ci hanno pensato le unità cinofile per la ricerca di droga ed esplosivi che insieme ai loro conduttori hanno svolto alcune esercitazioni.
Infatti, è stata spiegata la tipologia di addestramento al quale vengono sottoposti i cani ed il rapporto simbiotico tra animale e militare, nello svolgimento dei servizi istituzionali.
Le dimostrazioni hanno suscitato molta curiosità negli alunni ed insegnanti che, al termine della giornata, hanno voluto anche premiare i due cani “Warrior” e “Neri”, oltre che per la bravura nell’esecuzione degli esercizi svolti, anche per il costante lavoro espletato, in casi molto particolari.
Durante il corso della manifestazione, è stata mostrata anche la Gazzella, un’Alfa Romeo Giulia, recante la scritta “112“, Numero Unico di Emergenza, in dotazione alla Radiomobile di Potenza, reparto operativo dell’Arma, impiegato nelle varie attività istituzionali di pronto intervento.
Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale