In Basilicata, a Potenza, al via da oggi alla manifestazione “Gusto Italia 2022“.
L’evento, si svolgerà in piazza Prefettura, sino al prossimo 5 giugno, mentre la prossima tappa sarà, in Campania, a Paestum, dal 16 al 19 giugno.
Si tratta dell’ottava tappa di artigiani e produttori, del “made in Italy”, pronti a colorare il nostro centro storico di eccellenza e tradizioni.
Il mercatino, aperto ufficialmente alle ore 18:00, resterà attivo dalle ore 10.00 a mezzanotte e sarà possibile incontrare 5 regioni, grazie alla presenza di decine di produttori ed artigiani.
Il progetto, firmato dall’Associazione Italia Eventi, nasce con l’obiettivo di dare spazio alle piccole produzioni di nicchia, consentendo ai consumatori di evitare ogni tipo di intermediazione.
L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Potenza, è realizzata in collaborazione con l’UNOE (Unione Nazionale Organizzatori Eventi), grazie alla collaborazione del sindaco, Mario Guarente e all’assessore al turismo Stefania D’Ottavio, che ha tagliato il nastro, dell’UNPLI e della “Pro Loco Basilicata” ed al sostegno dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Galella.
“A Potenza ci sentiamo a casa, i nostri valori sono condivisi e torniamo ogni volta con un rinnovato entusiasmo. È una Terra ricca di eccellenze e produzioni di rilievo, che riconosce l’importanza di dar spazio ad artigiani e aziende familiari”.
È quanto commentato da Giuseppe Lupo, vicepresidente “UNOE” e presidente di “Italia Eventi“.
Tra le aziende e i prodotti che potrete gustare in questi giorni, il tipico waffelino di “Regina Chocolate“, made in Campania, preparato sia con cioccolato artigianale che in altri gusti.
Presenti anche i salumi e formaggi irpini di alta qualità dell’Azienda Zuccardi, e i liquori, tra cui quello alla cannabis, di “Tentazione di San Cipriano Picentino“.
Non mancheranno il pregiato miele di “Apicoltura Mucciolo“, con miele bio e cosmetica di Capaccio Paestum, né i dolci tipici campani e le crepes de “Il boss delle sfogliatelle” che arriva direttamente da Ischia.
Preziose le creme e gli oli essenziali alla lavanda di “Miele Leonardo“.
Dalla Basilicata tante tipicità sono firmate dal “Parco Verde” di Grumento Nova, in provincia di Potenza, dal peperone crusco alle conserve, passando da pasta artigianale, legumi, fagioli di Sarconi, salumi e formaggi lucani come il canestrato di Moliterno.
Immancabile il vino medievale, ottimo per accompagnare i dolci.
I formaggi e le mozzarelle tipiche lucane saranno firmati, invece, dalla “Masseria Posticchia Sabelli” di Lavello.
Biscotti e taralli tradizionali di “Casa del Tarallo” di Zuccardi, arrivano dalla Puglia.
Dalla Calabria, è presente l’azienda “Nero di Calabria” di Taverna con prodotti tipici calabresi, tra cui la nduja, mentre i prodotti alla liquirizia sono firmati da “Liquirizia Calabrese“.
Tante le dolcezze made in Sicilia.
Da non perdere i classici cannoli siciliani, le cassate e la pasta di mandorle.
Per gli appassionati di artigianato a colorare il mercatino, le calamite de “Le Calamite col sorriso” di Cava de’ Tirreni e una linea di t-shirt, zaini e cappelli di produzione artigianale.
Presenti anche i gioielli artigianali di “Gioie di Damiano” e i manufatti realizzati a mano in ceramica di “Argilla Lab” di Paterno.
La fiera di enogastronomia, artigianato e benessere, da anni si muove tra le più belle città meridionali e laziali.
Aperta tutti i giorni e ad ingresso gratuito, dalle ore 10:00 alle ore 24:00, l’iniziativa consente ai cittadini e ai turisti di fare una spesa alternativa e consapevole.
Si confermano partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it e Radio Castelluccio.
È quanto informato dall’Ufficio Stampa, a cura di Rosmarinonews.it
Blogzine e Comunicazione – Travel&Food
redazione@rosmarinonews.it – www.rosmarinonews.it
Per tutte le maggiori informazioni, potete contattare il cell. 375/5643840.
Rocco Becce
Direttore Editoriale