Dopo due anni di pandemia, in Basilicata, ad Avigliano, nel potentino, ritorna la festività in onore di “San Vito Martire“, Patrono della città lucana e protettore degli animali.
La festa, tra luminarie, stand, bancarelle, giostre, giochi per bambini ed alcuni spettacoli che si terranno nelle vie cittadine, si svolgerà in una due giorni, a partire dal prossimo 14 giugno.
Il programma, come da locandina qui pubblicata e alcune immagini e video della passata edizione, vedrà diversi momenti di storia, tradizioni, cultura e religiosità.
Le due giornate sono promosse in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Parrocchia Santa Maria del Carmine, l’associazione culturale e ricreativa “San Vito Martire“, presieduta da Rocco Grippa, dal vicepresidente Tommaso Sabia e dal “Comitato Promotore Festa San Vito“.
Tra stand, bancarelle, giostre e spettacoli in piazza, dopo la consueta Processione, per le principali strade cittadine, si svolgerà la 27esima edizione del “Corteo Storico di San Vito 2022“.
Tra i partecipanti vi saranno sbandieratori, archibugisti, carri, cavalli, cavalieri, dame, principi, gruppi folkloristici, mangiafuoco e il classico carro religioso, con il Santo Protettore.
Tra le novità in programma, in una serata che si ripete da tanti anni, dove migliaia di persone, provenienti dalla Basilicata e regioni limitrofe, saranno presenti i “Cavalieri del Santo” di Avigliano.
Oltre circa 600, i figuranti, con circa 100 vestiti tradizionali, e personale che arriverà dalla Campania e Puglia.
Quindi, una serata da non perdere assolutamente.
Rocco Becce
Direttore Editoriale