Il Generale di Corpo d’Armata, Enzo Bernardini, nella foto, da oggi è il nuovo Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Podgora“, con sede a Roma, da cui dipendono i Comandi Legione Carabinieri delle regioni Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria.
Il passaggio di consegne al vertice è avvenuto nella mattinata di oggi, nel Lazio, a Roma, presso la caserma di via Garibaldi.
Tra i presenti all’evento, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata, Teo Luzi, i Comandanti delle Legioni Carabinieri Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria, alle dirette dipendenze del Comando Interregionale, gli ufficiali dello Stato Maggiore della sede ed alcuni delegati della Rappresentanza.
Il Generale Bernardini che subentra al Generale di Corpo d’Armata, Carmelo Burgio, che da domani lascia il servizio attivo, arriva dal Comando Generale dove ha rivestito l’incarico di Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e quello di Presidente della Commissione di Valutazione e Avanzamento, è già noto nella Capitale dove, dal 1° novembre 1999 al 1° settembre 2002, ha retto il Gruppo di Roma, occupandosi in prima persona della sicurezza di diversi grandi eventi in Città, su tutti il Grande Giubileo del 2000.
Ricco è il curriculum del Generale di Corpo d’Armata.
È nato a Roma il 17 ottobre 1958, ha intrapreso la carriera militare nel 1974, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e, a seguire, i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il “116° Corso Superiore” di Stato Maggiore della Scuola di Guerra dell’Esercito Italiano ed è conoscitore della lingua inglese e francese.
Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Velletri (RM), Comandante di Compagnia Allievi Ufficiali Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena, Comandante della Compagnia Carabinieri di Taormina (ME), nonchè Addetto alla 1^ ed alla 3^ Sezione dell’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Capo della 3^ e della 5^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali, di Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e di Comandante del Gruppo Carabinieri di Roma.
Da Colonnello, ha retto gli incarichi di Capo Ufficio Legislazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di Comandante Provinciale Carabinieri di Milano e di Capo Ufficio Legale del Comando Operativo di Vertice Interforze del Ministero della Difesa in Roma.
Da Ufficiale Generale è stato Comandante della Legione Allievi Carabinieri in Roma e, nell’ambito del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Capo del II Reparto, Sottocapo di Stato Maggiore, Capo di Stato Maggione in sede vacante e Presidente della Commissione di Valutazione e Avanzamento.
Dal 24 novembre 2018 al 20 marzo 2021, a Padova, ha rivestito l’incarico di Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto“.
Dal 21 marzo 2021 al 21 marzo 2022 ha rivestito l’incarico di Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e dal 25 marzo 2022 quello di Presidente della Commissione di Valutazione e Avanzamento.
Nel corso della carriera, tra le onorificenze più prestigiose di cui è stato insignito, si ricorda quella di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore della Repubblica Francese.
Inoltre, come segnalato in redazione dal Comando Provinciale CC di Roma, al neo Comandante, gli sono state conferite la Medaglia Mauriziana, la Medaglia d’Oro al merito di Lungo Comando e la Croce d’Oro, con stelletta per anzianità di servizio.
Rocco Becce
Direttore Editoriale