Per la giornata di domani, interessante iniziativa ambientale in Campania, a Salerno.
Il “Rotary Club Salerno Duomo“, insieme ad altri club, presenteranno il progetto denominato “Nereus“, per ridurre la presenza di plastica nel Golfo campano.
Infatti, prenderà forma il percorso di tutela ambientale, che prevede, in mare, la presenza di otto Seabin.
Quindi, alle ore 10.30, presso la Stazione Marittima i “Rotary Club” del capoluogo campano, ufficialmente, sarà presentato l’evento, con la consegna di sei nuovi Seabin.
Tra i presenti, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Comandante del Porto, Attilio Maria Daconto, e il governatore del “Distretto Rotary 2101“, Costantino Astarita.
Il progetto è stato promosso dal “Rotary Club Salerno Duomo“, “Rotary Club Salerno Est“, “Rotary Club Salerno 1949“, “Rotary Club Salerno Picentia“, “Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati” e il “Rotaract Salerno Duomo“.
L’intervento è stato pianificato e realizzato nell’ambito dei progetti sostenuti a favore del territorio di propria pertinenza.
I club cittadini hanno dato vita a questo percorso di tutela ambientale, registrando consensi e collaborazione da parte dei circoli sportivi salernitani.
Infatti, i circoli rotariani, insieme alla “Lega Navale” di Salerno, “Il Circolo Velico Salernitano” e lo “Yacting Club“, si sono attivati per l’installazione.
Saranno posizionati nell’area portuale, in particolare, tra il Porto Masuccio Salernitano e il Porto Turistico.
I Seabin sono dei contenitori semi galleggianti, dotati di una pompa elettrica, in grado di rimuovere, h24, la microplastica e i rifiuti galleggianti o sospesi in mare, aspirando e filtrando circa 25mila litri di acqua ogni ora, raccogliendo un grande numero di rifiuti e plastica, di piccole dimensioni, come bottiglie e lattine.
Redazione