CRONACA – FIRENZE, FRODE SU FINANZIAMENTI EUROPEI E REGIONALI DIRETTI ALLE
IMPRESE. SEQUESTRATI DALLA GDF OLTRE 109MILA EURO – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP, presso il locale Tribunale, su richiesta del Procuratore Europeo delegato di Bologna. È stata sottoposta a misura cautelare la somma di euro 109.478,47, parte di un finanziamento a condizioni agevolate, erogato dalla Regione Toscana e cofinanziato dall’Unione Europea, ad una società di capitali fiorentina, nell’ambito del “POR CReO Fesr 2007/2013 – Fondo unico rotativo per prestiti a favore delle imprese artigiane, industriali e cooperative”. Sulla base degli elementi raccolti, le attività di Polizia Economico-Finanziaria svolte, hanno portato a ritenere che la società, operante nel settore della produzione di pasticceria, abbia indebitamente impiegato le somme concesse
destinandole a finalità estranee a quelle espressamente consentite dalla normativa di settore. Le attività si sono concluse con la segnalazione dei rappresentanti legali dell’azienda all’Ufficio di Bologna della Procura Europea EPPO (European Public Prosecutor’s Office), per truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato, mentre l’impresa beneficiaria è stata deferita per la responsabilità amministrativa. Le attività hanno portato all’esecuzione integrale del decreto di sequestro preventivo del contributo, ritenuto indebitamente percepito. ANCONA, CONFISCA DI BENI PER 420MILA EURO. Nelle scorse settimane, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona hanno eseguito un provvedimento di confisca per un valore di 420mila euro, nei confronti di un imprenditore 70enne di Osimo. La misura è stata disposta per una sentenza irrevocabile di condanna a 6 mesi di reclusione, per il reato di omesso versamento di ritenute certificate, emessa dalla Corte di Appello di Ancona e confermata dalla Suprema Corte di Cassazione. Il procedimento è stato avviato sulla base delle risultanze di accertamenti eseguiti da funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Ancona nei confronti della società in cui l’imprenditore rivestiva la carica di socio e legale rappresentante, operante nel settore della fabbricazione di componenti elettronici, che hanno permesso di acclarare che il medesimo non avrebbe provveduto a versare le ritenute effettuate sugli stipendi dei dipendenti della ditta negli anni 2011 e 2012. A seguito dell’emissione della sentenza, sono stati delegati degli
approfondimenti investigativi al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, finalizzati ad una ricostruzione della capacità patrimoniale e finanziaria della persona ed individuare i beni da sottoporre alla misura. Il provvedimento è stato eseguito su un conto corrente bancario e 2 fondi pensione, su 3 unità immobiliari, 2 terreni e 2 veicoli riconducibili all’imprenditore osimano condannato, riuscendo, così, a mettere al sicuro il credito vantato dal Fisco. L’attività eseguita è il frutto dalla stretta sinergia tra Procura della Repubblica di Ancona, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, sancita dalla stipula nel giugno 2019 di un importante Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare il coordinamento nel settore dei reati tributari attraverso una maggiore ed efficace circolarità delle informazioni. È quanto segnalato dal Comando Generale della Guardia di Finanza. MARATEA, INCIDENTE MOTOCICLISTICO CON UN FERITO – A causa di un incidente autonomo, con un ferito, che ha coinvolto una motocicletta, il traffico è temporaneamente rallentato, in entrambe le direzioni, nel potentino, sulla Strada Statale 18, al km. 226, in località Acquafredda, nel comune di Maratea, al km. 226. Ad informarlo è un comunicato stampa inviato da Anas. IN PUGLIA, A NOVOLI, ENNESIMO FEMMINICIDIO – Un omicidio è stato commesso la scorsa notte in Puglia, a Novoli, in provincia di Lecce. Una 38enne, Donatella Miccoli, è stata uccisa con una coltellata da suo marito Matteo Verdesca. L’uomo, dopo aver ucciso la donna è fuggito, portando, prima i due figli alla madre, confessando quanto commesso poco prima. Dopo alcune ore, è stato trovato morto nella sua auto incendiata. Ad indagare su quest’altro ennesimo femminicidio, sono i militari dell’Arma.
SALUTE In Italia, nelle ultime 24 ore, sono 30.526 i nuovi casi e 18 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività a 19,1%. Quindi, in netto aumento le positività. Nel Lazio, 4.807 i nuovi casi e 1 morto. In Campania, 3.189 i contagi e 2 i decessi. In Puglia, 1.954 le infezioni e 1 decesso. È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute.
METEO Come informato da “3B Meteo“, per la giornata di domani, in Italia, da Nord a Sud, cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, salvo un poco di variabilità sulle Alpi con qualche temporale pomeridiano. Tempo stabile su tutte le regioni con cieli prevalentemente sereni o al più offuscati da sottili ed innocue velature in transito. Condizioni anticicloniche con tempo stabile e cieli sereni, al più poco nuvolosi sulle coste tirreniche. Le temperature saranno in aumento, tra i 32 e 37 gradi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale