Un evento di grande importanza si è tenuto, nelle ultime ore, in Basilicata, a Paterno, nel potentino.
Alla presenza del sindaco, prof.ssa Tania Gioia, e dell’amministrazione comunale, è stata inaugurata la “Casa delle Associazioni“.
La nuova struttura è ubicata presso i locali, al piano terra del plesso scolastico, in via Mario Pagano.
Si tratta di un nuovo spazio messo a disposizione delle associazioni culturali di volontariato e sportive locali che ne abbiano fatto richiesta, e di quelle che in futuro intenderanno fare altrettanto, per svolgere le loro attività a favore della comunità.
È un luogo aperto allo scambio ed alla condivisione di obiettivi comuni, nell’ottica di offrire alla cittadinanza sempre più momenti di incontro, aggregazione, relazione, inclusione e socializzazione.
La scelta di utilizzare questi locali non è certo casuale.
Infatti, nasce dalla volontà, da un lato, di usufruire dell’enorme potenziale inespresso dell’area e, dall’altro, di lanciare anche un messaggio dall’enorme valore simbolico legato a scuola, associazionismo, cultura, volontariato e sport che sono un grande generatore di energia collettiva e comunitaria che una buona amministrazione deve saper elevare a sistema.
Alla cerimonia, tra i tanti presenti, vi era anche don Thomas, per la benedizione dei nuovi locali.
A breve, l’amministrazione comunale procederà anche all’allestimento della vicina Bibliomediateca comunale che sarà dotata, oltre che di dispositivi multimediali, anche di un auditorium, dove poter tenere convegni, meeting, incontri e dibattiti, a favore dell’intera comunità locale.
Redazione