Anche a Potenza, due autovelox saranno attivi dal prossimo 5 agosto.
Gli strumenti “ruba soldi” sono situati in due zone opposte del capoluogo lucano.
Il primo è quello installato, in città, già anni addietro, in viale dell’Unicef, ma non funzionante da tempo ed ora sostituito con un nuovo impianto.
L’altro si trova, in periferia, sulla Strada Statale 7 VAR/B, Variante di Potenza, al km. 466+745.
A lato, vi è sempre la solita spazzatura, questa volta meno abbondante, ma con una puzza insopportabile in questo periodo di caldo, come in qualche altra zona cittadina.
Gli apparecchi, in questione, dovrebbero servire da deterrente contro chi al volante del proprio veicolo se la spassa a dare gas il più possibile e, per queste persone, molto spesso con il cellulare all’orecchio, nessuna pietà.
Ma quello che vi chiedo è se questi strumenti possano veramente servire a risolvere qualcosa nella sicurezza stradale?
Direi proprio di no!
Infatti, gli aggeggi sono utili solo per fare cassa comunale, come altri e quello di Ferrandina, del quale, più volte, ce ne siamo occupati, con multe anche abbastanza salate che non hanno scalfito nessuno, o meglio soltanto qualche distratto che non pagandole ha risolto anche il problema, al contrario di chi ha onorato.
https://www.robexnews.it/2020/07/12/autovelox-ferrandina-e-pomarico-multe-a-go-go-video/
https://www.robexnews.it/2022/07/25/autovelox-di-ferrandina-per-ora-non-funzionante-video/
Questo lo si evince dai tantissimi incidenti stradali con morti e feriti da Nord a Sud dell’Italia, proprio in posti come questi.
Intanto, la Polizia Locale del capoluogo lucano continua ad elevare multe anche ad auto utilizzate da testate giornalistiche invitate a conferenze stampa organizzate, manco a dirlo proprio dal Comune, in pieno centro storico cittadino.
Su questo tema, da anni, tutti i sindaci succedutisi avevano promesso attenzione a questi operatori dell’informazione ed è anche per questo che qualcuno evita di recarsi presso l’Ente, poi, in questo periodo di “Covid“, ma questa è altra storia, sempre politica.
Rocco Becce
Direttore Editoriale