CRONACA – TORVAJANICA, GRAVEMENTE INDIZIATO DI AVER AGGREDITO LA FIGLIA NEL CORSO DI UNA LITE. 48ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI – I Carabinieri della Stazione di Torvajanica hanno arrestato un 48enne del posto gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali ai danni della figlia 28enne. La donna ha denunciato che il padre, sotto l’effetto di sostanze alcoliche e per futili motivi, nel corso di una lite animata, l’ha aggredita colpendola con calci e pugni. La giovane sarebbe riuscita a fuggire in strada e a nascondersi in un vicolo da dove ha allertato i Carabinieri che, immediatamente intervenuti, le hanno prestato soccorso e, raccolta la denuncia, hanno bloccato il 48enne ancora in forte stato di agitazione. La giovane è stata, poi, medicata al pronto soccorso per varie ecchimosi, contusioni e escoriazioni diffuse, e giudicata guaribile in 30 giorni. L’arrestato è stato portato nel carcere di Velletri, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. È quanto segnalato dal Comando.Provinciale CC di Roma. BRINDISI, CONTRASTO ALLA CIRCOLAZIONE ILLECITA DI VALUTA DELLA GDF. La decisa ripresa dei traffici registrata presso il porto e l’aeroporto di Brindisi in concomitanza dell’avvio della stagione turistica, anche a seguito del venir meno delle limitazioni agli spostamenti dovute all’emergenza pandemica, ha imposto la necessità di rafforzare i controlli presso i varchi doganali attraverso la predisposizione di meticolose procedure di analisi dei rischi su mezzi e passeggeri, in arrivo ed in partenza, da sottoporre a controllo. Nello specifico, i funzionari ADM e i finanzieri del Gruppo di Brindisi, in servizio presso il locale porto ed aeroporto, hanno intercettato nei mesi di giugno e luglio, circa 400mila euro per i quali sono state omesse le obbligatorie dichiarazioni transfrontaliere di valuta. L’attuale normativa impone, infatti, ad ogni persona fisica che entra nel territorio nazionale o ne esce di dichiarare il trasporto del denaro contante se di importo pari o superiore a 10mila euro. L’attività, svolta dall’inizio dell’anno, ha permesso di intercettare, in 86 interventi, valuta non dichiarata per circa 1.250mila euro, di cui 750mila presso lo scalo aeroporto e 500mila presso quello portuale,
con relativa irrogazione di sanzioni solitamente pagate da persone mediante “oblazione” immediata. Per rendere più incisiva l’attività di controllo, è stata utilizzata l’unità cinofila cash-dog “Gringo”, un pastore tedesco di 5 anni, in forza a Brindisi a partire dal 2019, addestrato e specializzato nel fiutare il denaro contante.anche se nascosto sulla persona o occultato nei modi più stravaganti ed ingegnosi nei doppifondi dei bagagli o dei veicoli. L’attività di contrasto ai traffici illeciti di denaro costituisce un importante supporto nell’ambito dei più ampi servizi di Polizia Economico-Finanziaria, in quanto consente di raccogliere dati, informazioni e notizie utilizzabili per individuare i capitali di origine illecita. È quanto informato dal Comando Generale della Guardia di Finanza.
SALUTE In Italia, nelle ultime 24 ore, secondo i dati degli ultimi bollettini regionali, sono 49.571 i nuovi casi e 121 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività al 17,1%. Nel Lazio, 3.842 sono le nuove positività e 8 le vittime. In Campania, 4.535 i contagi e 7 i morti. In Basilicata, 551 le infezioni e nessun morto. In Puglia, 3.905 i positivi e 3 le persone decedute.
EVENTO – MATERA, DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE REALIZZATE DURANTE LA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO SULLE RESIDENZE ARTISTICHE DALL’ARTISTA GIOVANNI COPELLI – In Basilicata, a Matera, domani sera, domenica 31 luglio, a partire dalle ore 20.30, le opere realizzate dall’artista Giovanni Copelli durante la prima edizione del progetto sulle residenze artistiche promosso dalla Fondazione “Le Monacelle” e dalla “CNA“, con il patrocinio del circolo culturale “La Scaletta“. L’evento è realizzato all’interno della sede della fondazione, in via Riscatto 9/11, è il primo di una lunga serie e si inserisce nel solco della valorizzazione e diffusione della creazione artistica contemporanea. L’artista Copelli è il primo ad inaugurare la stagione 2022, insieme a Stefano Siggillino direttore artistico del progetto, e presenterà le opere create nei 15 giorni di lavoro che verranno lasciate in dono alla fondazione. La serata vedrà anche la performance artistica di Luca Disimino e l’intervento di Leo Montemurro, Presidente CNA Basilicata, Antonella Salvatore Ambrosecchia, direttrice della fondazione “Le Monacelle“, ed Edoardo Delle Donne, in rappresentanza de “La Scaletta“.
METEO Come informato da “3B Meteo”, nella giornata di domani, in Italia, ancora caldo, con temperature in lieve aumento tra i 30 e 36 gradi, ma anche possibilità di piogge in alcune regioni del Sud.
Rocco Becce
Direttore Editoriale