Nelle ultime ore, in Basilicata, a Matera, un 74enne è stato denunciato dalla Polizia di Stato.
L’uomo, del posto, è accusato di esercizio abusivo della professione dentistica.
Quindi, si tratta di un falso dentista, scoperto dagli agenti della Questura materana dopo un’attenta ed articolata attività investigativa.
Davvero non ci sono più parole in situazioni dove si arriva sino a questo, in un Paese che dovrebbe essere rivoltato da Nord a Sud per scoprire “soggetti” di questo tipo, in questo caso, avvenuto a seguito di un esposto presentato alla locale Squadra Mobile.
Secondo quanto accertato dagli investigatori, anche dopo aver ascoltato i clienti, avrebbero ricevuto dall’indagato prestazioni di tipo diagnostico, prescrizioni di farmaci e di analisi radiografiche, estrazioni di denti, cure di carie e interventi con somministrazione di anestetici.
Il falso dentista, tra l’altro in possesso del solo titolo di igienista dentale, avrebbe, quindi, abusivamente posto in essere prestazioni di tipo medico odontoiatra, per le quali è necessaria una speciale abilitazione dello Stato, nei confronti dei pazienti, molti dei quali erano convinti di essere stati curati da un vero professionista del settore.
Le condotte contestate riguardano fatti che sarebbero stati commessi dal mese di dicembre 2021 ad aprile 2022.
Al fine di evitare la reiterazione dei reati, con gravi pericoli per la salute dei pazienti, i poliziotti hanno eseguito il provvedimento del Giudice per le indagini Preliminari presso il Tribunale di Matera, che ha disposto il sequestro preventivo dello studio dentistico e delle varie attrezzature professionali.
È quanto riportato in un comunicato stampa inviato in redazione dalla Questura della città lucana dei Sassi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale