È grande attesa a Potenza per la Fiera del Cioccolato Artigianale, denominata “Choco Italia“, al via dal 6 al 9 ottobre prossimo, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione “The Chocolate Way‘, con il patrocinio del Comune di Potenza, grazie alla disponibilità del sindaco, Mario Guarente e dell’assessore Stefania D’Ottavio, dell’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Unpli Basilicata, si svolgerà nel capoluogo lucano, nella centralissima piazza Mario Pagano.
A presentare, nella mattinata di oggi, la nuova edizione 2022, nel Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti 22, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Stefania D’Ottavio e il presidente dell’associazione “Italia Eventi“, Giuseppe Lupo, nella foto e video, qui pubblicati.
Le giornate in programma, coinvolgeranno le scuole cittadine e consentirà a piccoli e grandi di gustare le varie prelibatezze in esposizione negli stand.
Diversi i prodotti che saranno offerti, dalla Campania praline in vari gusti, tavolette di cioccolato e cioccolato alla canapa, ma anche mieli pregiati e prodotti derivati, caramelle, lecca lecca, marshmallow e dolci, sia al cioccolato che della tradizione partenopea.
Dall’Umbria arriverà una storica cioccolateria artigianale, con prodotti di innumerevoli forme e gusti, mentre dalla Puglia taralli e biscotti.
Dalla Calabria, liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, oltre a panetti di liquirizia, per preparare un dolce liquore alla liquirizia, con un’antica ricetta calabrese.
Dalla Sicilia tanto prodotto artigianale e liquori al cioccolato, ma anche torrone croccante e praline, cannoli siciliani, cassate, pasta di mandorla e dolci al pistacchio.
Insomma, di tutto e di più, per tutti i gusti, assolutamente da assaggiare.
Le prossime tappe della manifestazione saranno le seguenti.
Dal 14 al 16 ottobre a Roma, in piazza Risorgimento, dal 28 ottobre al 1° novembre, a Pompei, in piazza Bartolo Longo, dal 4 al 6 novembre, a Roma, scalinata di San Pietro e Paolo, dal 17 al 20 novembre, a Caserta, in piazza Dante e, infine, dal 24 al 27 novembre, a Benevento, in corso Giuseppe Garibaldi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale