
Nella mattinata di oggi, giovedì 6 ottobre, all’interno della “Sala Briefing” della storica Caserma del Comando Provinciale CC di Potenza, intitolata al “Tenente M.O.V.M. Orazio Petruccelli”, si è tenuto un incontro alla presenza del neo Comandante, Colonnello Luca D’Amore, nella foto del suo insediamento, avvenuto lo scorso 19 settembre, come da link qui pubblicato.
L’Alto Ufficiale ha donato, alla dott.ssa Debora Infante, Dirigente dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Potenza, una copia del volume “LE STELLE DI DORA” (Edizioni Solferino), dedicato al Generale, Carlo Alberto Dalla Chiesa, a distanza di 40 anni dalla sua morte, avvenuta all’età di 62 anni, in Sicilia, a Palermo, il 3 settembre del 1982.
Tra i tanti presenti all’evento, il Ten. Colonnello, Maurizio Laurito, Comandante del Reparto Operativo Nucleo Investigativo CC. e numerosi operatori e giornalisti della stampa locale e regionale.
L’iniziativa, promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, è indirizzata ai dirigenti scolastici che, metteranno il testo nelle biblioteche degli istituti, per poter trarre i tratti salienti di una delle figure più emblematiche del XX secolo, un eroe che ha combattuto la mafia e il terrorismo, in uno dei periodi più difficili della nostra storia.
La pubblicazione è stata presentata anche a Roma, lo scorso 1° settembre, nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri, ed è in corso di distribuzione gratuita, in formato fumetto, a tutte le sedi scolastiche di secondo grado del territorio nazionale.
L’opera, nasce grazie alla collaborazione tra lo Stato Maggiore della Difesa, il Comando Generale dell’Arma e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, ed è stata realizzata dagli autori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
